CASA CUCINA

STUPISCI CON L'APERISFIZIO 

Per il giorno di San Valentino, stupisci la persona che ami con un Aperitivo davvero speciale.
Bastano pochi e semplici mosse per organizzare a casa un’emozionante serata romantica a base di ricette originali.
La Bottega di Olivia&Marino reinventa con un accento stuzzicante e un po’ di fantasia il momento dell’aperitivo e dà vita all’Aperisfizio!

L’Aperisfizio, in compagnia delle croccanti specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino, esalta i sapori più tipici e sfiziosi: il solo Aperitivo DOC che propone idee appetitose e facili da realizzare con prodotti genuini.

In occasione della festa degli innamorati, La Bottega di Olivia&Marino, in collaborazione con il sito di appassionati di cucina GialloZafferano, propone due stuzzicanti ricette ed un cocktail in cui il rosso diventa il colore dello sfizio:
- Spianatine con radicchio grigliato, crema di asiago e briciole di pancetta croccante
- Torretta caprese con mozzarella di bufala, pomodori San Marzano e basilico fresco su schiacciate.

Inventare una piacevole serata sarà facilissimo... basterà abbinare sfiziosi piatti da Aperisfizio ad un cocktail particolare, il tutto arricchito da decorazioni d’atmosfera per la casa.
Alcune lanterne realizzate con semplici candele e carta di riso aiuteranno a ricreare un clima intimo e rilassante.

Sarà difficile resistere al gusto rustico e intenso dei prodotti de La Bottega di Olivia&Marino: tante golose bontà croccanti preparate con ingredienti genuini: Sfoglie croccanti al forno, Sfilati rustici, Schiacciate e le ultime novità di Torcelli e Spianatine.



Spianatine con radicchio grigliato, crema di asiago e briciole di pancetta croccante by GialloZafferano
 

Ingredienti:
Spianatine “La Bottega di Olivia&Marino”
Radicchio di Treviso, 1 cespo piccolo
Asiago, 150 gr
Pancetta dolce a cubetti, 60 gr
Latte, 50 ml
Burro, 20 gr
Farina, 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva, q.b.
Sale e Pepe bianco, q.b.
 
Preparazione
Iniziate a preparare la crema di Asiago: in un pentolino a fondo spesso (o a bagnomaria) fate sciogliere la noce di burro, aggiungete il latte e l’Asiago ridotto in piccoli cubetti. Scaldate a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio fino a fare sciogliere completamente il formaggio; se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un cucchiaino di farina. Il risultato dovrà essere una salsa densa. Infine pepate a piacere.
Lavate bene il cespo di radicchio e tagliatelo a metà per il lungo, condite con poco olio, sale e pepe e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo scaldate una piastra. Ponete il radicchio cuocendolo pochi minuti per lato, fino a quando sarà ben grigliato e poi riducetelo in listarelle larghe circa 2 cm. Ponete i cubetti di pancetta dolce in una padellina antiaderente e fateli rosolare fino a che risulteranno ben dorati e croccanti. Quando saranno pronti, trasferiteli su un tagliere e riduceteli in bricioline con l’aiuto di un coltello affilato. Iniziate quindi a comporre gli stuzzichini ponendo su ogni Spianatina “La Bottega di Olivia&Marino” due o tre striscioline di radicchio grigliato, fatevi colare un cucchiaino di crema di Asiago e decorate con le bricioline di pancetta croccante.
 



Torretta caprese con mozzarella di bufala, pomodori San Marzano e basilico fresco su schiacciate by GialloZafferano
 

Ingredienti:
Schiacciate “La Bottega di Olivia&Marino”
Mozzarella di bufala, 300 gr
Pomodori San Marzano, 3
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
basilico, 16 foglie piccole
sale e pepe, q.b.

Preparazione
Tagliate a rondelle il pomodoro e la mozzarella. Dividete ulteriormente ogni fetta di mozzarella in 4 parti facendo in modo che queste risultino della stessa grandezza della fetta di pomodoro. In una ciotolina, mescolate bene l’olio con sale e pepe. Ora adagiate sulle Schiacciate “La Bottega di Olivia&Marino” una fettina di pomodoro, poi una di mozzarella e ripetete un’altra volta la stessa operazione; chiudete il tutto con una fettina di pomodoro. Quindi versate un filo di olio su ogni torretta. Fermate la torretta con uno stuzzicadenti o un piccolo spiedino di legno e decorate, in cima, con due foglioline di basilico.

---------------------------

Le ricette ben si sposano con bevande fresche: un’idea per l’abbinamento con il Cocktail “Tintoretto” a base di Prosecco e succo di melograno.

Tintoretto
Il drink è composto da 1/3 di succo di melograno e 2/3 di prosecco freddo. Versare il cocktail in bicchieri classici da aperitivo con ghiaccio e zucchero a bordo bicchiere - a piacimento - ed una fetta di limone come guarnizione.