CASA CUCINA

APERISFIZIO PER PASQUA 

Per rendere esclusivo il pranzo di Pasqua e festeggiare all’insegna delle migliori tradizioni familiari, gustare un Aperisfizio® diventa semplicissimo grazie alle ricette proposte da La Bottega di Olivia&Marino.

Idee originali che abbinano croccanti specialità da forno con ingredienti genuini e di qualità in modo veloce e sfizioso, per conquistare i propri ospiti fin dall’aperitivo!

L’Aperisfizio® esalta i sapori più tipici e sfiziosi del Bel Paese, interpretandoli in chiave nuova con proposte appetitose che valorizzano il gusto degli ingredienti.

Per preparare uno stuzzicante Aperisfizio® pasquale, La Bottega di Olivia&Marino suggerisce le ricette per le Schiacciate Pasqualine e le Spianatine Biacaneve, per soddisfare sia i palati più delicati ma anche quelli che prediligono i sapori più intensi, entrambe accompagnate da un cocktail tutto al naturale a base di cetriolo e aneto.

L’angolo dell’aperitivo potrà poi essere allestito con decorazioni a tema dove il colore la farà da padrone: uova sode - di gallina e di quaglia - pitturate ad arte con colorante per alimenti e posizionate in piccoli cestini di vimini o in tazzine da caffè colorate. Un bouquet di fiori colorati profumerà l’atmosfera dando una sferzata di primavera!

Le Schiacciate Pasqualine
Ingredienti per 4 persone:
- Schiacciate “La Bottega di Olivia & Marino”: 12
- Spinaci lessati: 250 g
- Ricotta: 100 g
- Uova di quaglia: 6
- Olio d’oliva
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Fate cuocere le uova di quaglia in acqua bollente per 3-4 minuti. Sciacquatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a metà. Condite gli spinaci lessati con olio d’oliva, sale e pepe e amalgamateli alla ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Aiutandovi con due forchette, mettetene un po’ su ogni Schiacciata e adagiatevi sopra mezzo uovo di quaglia. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e servite.

Le Spianatine Biancaneve
Ingredienti per 4 persone:
- Spianatine “La Bottega di Olivia & Marino”: 24
- Mozzarella: 250 g
- Soppressata di Calabria DOP: 12 fette.
Preparazione
Tagliate la mozzarella a fette delle dimensioni di una Spianatina. Posizionate la fetta di mozzarella su una Spianatina, ripiegateci sopra una fetta di soppressata e posizionate sopra un’altra Spianatina in modo da far sembrare il tutto un piccolo sandwich.

Il consiglio del bartender
Le ricette ben si sposano con vini bianchi asciutti e leggeri come un Muller Thurgau Doc o un Classico Pinot Bianco Doc. I piatti si accompagnano al meglio anche con bevande fresche e analcoliche: un’idea per l’abbinamento, il Cocktail di cetriolo e aneto.

Cocktail di cetriolo e aneto
- Qualche ramo d’aneto
- 50 grammi di yogurt magro
- 100 ml di Kefir freddo
- mezzo cetriolo
- 1 cucchiaio di succo di limone.
Preparazione: Pulire il cetriolo eliminando i semi. Tagliare a rondelle il cetriolo e frullare per 15 secondi il cetriolo a rondelle ed unire con il resto degli altri ingredienti e metà del Kefir. Aggiungere l’altra parte di kefir e servire in tavola come aperitivo leggero e dissetante.