CASA CUCINA

LEA & PERRINS, LA SALSA WORCESTER PER ECCELLENZA

La Salsa Worcester è da sempre solo LEA & PERRINS e della sua ricetta indiana sono conosciuti solamente pochi ingredienti. Il complesso processo produttivo è invece ancora del tutto segreto. E’ noto solo che cipolla inglese, aglio francese, acciughe spagnole e scalogno olandese sono invecchiati separatamente in barili di aceto e malto e vengono quindi trasferiti in grandi tinozze per essere miscelati con altri ingredienti come i tamarindi di Calcutta, i peperoncini rossi cinesi, i chiodi di garofano del Madagascar e la melassa caraibica. Per tre anni il composto riposa, invecchia, viene filtrato e portato a maturazione.

La classica bottiglia a collo lungo con l’etichetta arancione ospita da sempre questa preziosa salsa, ottima sulle pietanze più diverse come nei più famosi cocktail.
Salsa Worcester - bottiglietta 150ml, 4,17 Euro.

Ricetta: Gamberi Lea & Perrins. Preparazione e tempo di cottura: 7 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 cucchiai di salsa Lea & Perrins
- 500gr di gamberi sbucciati
- 3 scalogni tagliati finemente
- 3 spicchi di aglio
- 75g burro
- 3 cucchiai di olio di oliva
- un bicchiere di vino.

Preparazione: Sciogliere il burro in una pentola. Aggiungere l’aglio tagliuzzato e rosolare fino ad ammorbidirlo. Aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere per 2-3 minuti fino a quando i gamberi non sono cotti.