CASA CUCINA

SALSE DI SOIA KIKKOMAN: SEMPLICITA' E RICCHEZZA

Da secoli nel paese del Sol Levante sono note le grandi proprietà nutritive di questo prodotto semplice e ricco allo stesso tempo. Semplice perché per ottenere la famosa salsa di soia Kikkoman viene utilizzata solo soia di grande qualità che, dopo la fermentazione naturale a temperatura controllata con frumento, acqua e sale, dà vita ad una salsa che non ha bisogno di niente altro per conquistare i palati di tutto il mondo. Niente coloranti, esaltatori del gusto o aromi artificiali, solo pochi selezionati ingredienti.

Ricca perché la soia è una grande fonte di proteine e estrogeni di origine vegetale in grado di combattere efficacemente il colesterolo, i disturbi legati alla menopausa, l’osteoporosi, oltre che l’incidenza del cancro al colon e alla prostata, come importanti studi hanno recentemente dimostrato.

Ricetta: French Salad Kikkoman. Tempo di preparazione: 10 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cespo di lattuga
- alcune foglie di insalata belga o rucola
- 1 cetriolo
- 3 pomodori
- 2 carote
- 5 cucchiai di Salsa di Soia Kikkoman
- 2 cucchiai di aceto
- 4 cucchiai di olio di girasole
- 1 manciata di basilico
- 1 manciata di erba cipollina
- 2 cucchiaini di senape piccante
- pepe
- 1 pizzico di zucchero.

Preparazione: Lavare l’insalata. Sbucciare e tagliare a fette il cetriolo. Tagliare in quattro parti il pomodoro. Tagliare le carote a julienne. Mescolare i condimenti per l’insalata. Versarli sull’insalata prima di servire.