CASA CUCINA

Acciughe_al_limone_00

ACCIUGHE AL LIMONE

L'acciuga è una delle basi della cucina della Liguria, regione dove questo pesce viene generalmente chiamato anciua, amarou, anciona, amplona, amplouva, e il novellame di dimensioni fino a 3 cm si chiama gianchettu o bianchetto (dal colore che l’acciuga ha quando è così giovane).
Tante sono le ricette con le acciughe e tanti gli ingredienti che a queste si accompagnano: dai peperoni all'aceto, passando per i pomodori e il vino bianco.
Il limone, però, è uno di quegli elementi che 9 volte su 10 è perfetto con questo tipo di pesce della famiglia degli Engraulidae.

Limoni_01

Ricetta tipica della Liguria, perfetta come antipasto per una cena di mare.
Da preparare con acciughe di Monterosso.
Preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo.
Livello: facilissimo.

Grazie a una diversa salinità del mare le acciughe di Monterosso hanno un gusto particolarmente equilibrato: sono saporose ma delicate. Un tempo denominate u pan du ma ("il pane del mare") sono fra i pesci più presenti nel ricettario ligure: al limone, sotto sale, al verde, ripiene, marinate o semplicemente fritte.

Acciughe_01

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di acciughe;
5 limoni;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;
peperoncino rosso tritato q.b.;
prezzemolo q.b..

Le acciughe di Monterosso sono prodotto nella zona delle Cinque Terre, l'area costiera che vada Punta Mesco fino a Punta Cavo entro 12 miglia dalla costa (provincia della Spezia).

Acciughe_al_limone_01

Pulite e togliete le lische alle acciughe, che devono essere freschissime.
Disponete i filetti in un piatto fondo e cospargeteli con il succo di 3 limoni.
Lasciate riposare per circa un'ora.
Scolate il sugo e disponete i filetti in un piatto fondo da portata, condendoli man mano con sale, peperoncino (poco), succo di 2 limoni. Se piace, si può aggiungere al tutto un po' di prezzemolo tritato.
Lasciate insaporire un'ora in frigorifero prima di servire le acciughe così preparate.

Acciughe_al_limone_02

C'è chi ama servire le acciughe al limone con un semplice contorno di insalata verde o di patate. La creatività, in cucina, è sempre una buona cosa, si sa. Basta stare attenti a non mischiare tra loro sapori che possano in qualche modo "cozzare" e a non fare di quella che doveva essere una portata importante un semplice piatto di contorno.