TEMPO LIBERO VIAGGI

I MERCATINI DI NATALE IN OLANDA 

Ecco i mercatini di Natale in Olanda, in alcune città che già si stanno preparando alle festività ormai vicine per questo 2018.
Luci, addobbi, canti e manifestazioni rendono speciale il Natale.
Ogni anno, sempre di più.

Mercato di Natale di Dordrecht (
14 dicembre 2018 - 16 dicembre 2018)
Il mercato di Natale di Dordrecht, vicino a Rotterdam, è una festa annuale di tre giorni. Con una lunghezza di oltre 2,5 chilometri e più di 200 bancarelle, è anche il mercato di Natale più grande d'Olanda. Qui si trovano solo articoli natalizi di qualità, tutti fatti a mano.
Le bancarelle del mercato di Natale non occupano solo il centro di Dordrecht, ma sono situate anche lungo il porto, che rappresenta l'orgoglio degli abitanti della cittadina. Il porto è splendidamente addobbato con migliaia di lucine che ne fanno un quadro incantevole.
Oltre alle numerose bancarelle natalizie, lungo il percorso si trovano circa 35 accoglienti punti di ristoro. Vi sono inoltre 4 palchi che offrono di continuo varie forme di intrattenimento. Dalle esposizioni ai concerti...è impossibile annoiarsi!

Magical Maastricht (
1 dicembre 2018 - 1 gennaio 2019)
La bellissima Maastricht diventa ancora più affascinante nel periodo natalizio. Infatti, durante l’evento 'Magical Maastricht' della durata di 1 mese, l'intera città viene avvolta dalla suggestiva atmosfera natalizia. Sulla centralissima piazza Vrijthof si tiene il bellissimo mercatino natalizio con le sue numerose bancarelle, circondato dalla grande pista di pattinaggio e dominato dalla ruota panoramica, meravigliosamente illuminata. Se poi si desidera fare altri acquisti natalizi, si consiglia di fare un giro per le accoglienti strade del quartiere Jekerkwartier.
Durante il mese di dicembre l’intero centro storico dedica particolare attenzione alle luci, grazie agli straordinari progetti di illuminazione di numerosi artisti. Le 2 piazze Plein e Markt saranno così illuminate da bellissimi lampadari e lungo il fiume Maas (la Mosa) verrà creato un sentiero luminoso che attraverserà il ponte Sint Servaasbrug e il ponte 'Hoge Brug'. Sulla piazza Onze Lieve Vrouweplein i giochi di luce continuano grazie all’installazione di 200 lampade a forma di sfera poste sugli alberi. Le piazze e le strade vengono così collegate tra di loro mediante un'illuminazione meravigliosa che contribuisce a creare la straordinaria atmosfera di Natale.

Royal Christmas Fair a L’Aia (
Venerdì 14 Dicembre, dalle 12:00 alle 21:00)
La Royal Christmas Fair a L’Aia è uno dei più grandi mercati natalizi dei Paesi Bassi; luci sfavillanti e canti di Natale inondano il lungo viale alberato Lange Voorhout, creando un’atmosfera perfetta. Tra le oltre cento bancarelle in esposizione quest’anno potrete trovare idee per regali, moda invernale e decorazioni di design.
La Royal Christmas Fair è il luogo giusto per lo shopping natalizio in un contesto accogliente e divertente. Non c’è posto migliore dove trovare bellissimi e originali articoli, perfetti da regalare ai propri cari. A completare le decorazioni del mercatino c’è uno strato di candida neve. Una tazza di cioccolata calda e vin brulè è d’obbligo!
Oltre a questo, il mercatino offre anche canti natalizi, esibizioni di cori, di gruppi teatrali e di cantastorie.
Il Lange Voorhout, spazioso viale a forma di L dove si terrà il mercatino, è uno dei più bei complessi urbani in Europa: i grandi tigli che lo costeggiano da ogni lato furono piantati dall’Imperatore Carlo V e si dice siano stati proprio loro ad ispirare la progettazione del famoso boulevard berlinese Unter den Linden. Era qui che la buona società del Diciassettesimo e Diciottesimo secolo veniva a passeggiare e a mettersi in mostra, in particolare durante i cortei religiosi della domenica. Camminando lungo questo maestoso viale sembra quasi di sentire ancora il rumore degli zoccoli dei cavalli e il passare delle carrozze sul selciato.






Per la pubblicità su www.donnaoggi.it