CASA DESIGN

essential_light_hi-macs_per_oakley_00

ESSENTAL LIGHT HI-MACS PER OAKLEY 

Uffici senza personalità, pavimentazione dozzinale, controsoffitti modulari e colonne rotonde ricoperte di cartongesso: erano queste le caratteristiche dello spazio che gli architetti dello studio Machado Architects hanno trovato al 39 di via Juan de Austria di Barcellona. La sfida? Trasformarlo nel nuovo showroom del marchio OAKLEY.
La prima decisione dello Studio è stata quella di svuotare lo spazio e di lasciare solo ciò che era essenziale: la struttura e la copertura dei muri.

essential_light_hi-macs_per_oakley_01

essential_light_hi-macs_per_oakley_02

Fin dall'inizio, il concetto principale è stato quello di creare un open space dai limiti confusi, senza porte o muri, con vari percorsi per altrettanti usi, che simulasse l'infinità dello spazio e che utilizzasse la luce come parte integrante dell'architettura d'interni.

essential_light_hi-macs_per_oakley_03

“La ricerca del materiale perfetto che soddisfacesse tutte queste necessità è stata lunga e complessa, ma alla fine abbiamo trovato la Pietra Acrilica HI-MACS: una superficie solida che può essere termoformata, che ha la rigidità della roccia e l'incredibile capacità di essere traslucente. Gli ambienti si sono trasformati in lampade, giganteschi satelliti in movimento!”, dice Sebastian Machado.

essential_light_hi-macs_per_oakley_04

Due stupefacenti satelliti “galleggianti” di dimensioni diverse (scatole di luce arrotondate, realizzate in HI-MACS Opal retroilluminato) sono stati posizionati fra le colonne, creando spazi indipendenti dedicati a diversi usi, per organizzare lo spazio in modo funzionale.

essential_light_hi-macs_per_oakley_05

La forma arrotondata di queste “scatole di luce”, che sono completamente sospese e separate dal soffitto, dal pavimento e dalle pareti e che rappresentano il principale punto focale dello showroom, è stata ispirata al logo del marchio Oakley.
I 350 m² dello showroom (con la sua pianta irregolare) sono completati da una reception, da un'area bar e da un ufficio.

DonnaOggi Test: Mon Chéri Ferrero
DONNAOGGI TEST: MON CHÉRI FERRERO DonnaOggi Test non int...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Aprile 2019: Anastasia
Pasqua 2013 con le ricette Kv Nordic
PASQUA 2013 CON LE RICETTE KV NORDIC Per la Pasqua 2013 Kv Nor...
Banner

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec. Infatti per quanto riguarda la processione...
Banner
C'era una volta la Musica... Una donna per amico
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... UNA DONNA PER AMICO Enorme e...
Banner

CULTURA ARTE

Looking for Utopia, a Venezia
LOOKING FOR UTOPIA, A VENEZIA Una mostra che mette in scena le utopie degli artisti, i progetti mai realizzati, i sogni di opere che non vedranno mai la luce...