CASA DESIGN

jono_composizioni_libere_00

JONO, COMPOSIZIONI LIBERE

"Cerco di creare oggetti per la casa che siano essenziali e che espletino al meglio il loro compito. E che io stesso metterei in casa mia, per arredarla in modo funzionale e gradevole. Nel caso della serie Jono di Zanotta, anziché creare un contenitore unico di grandi dimensioni, ne ho pensati diversi, semplici e più versatili". Parola del creativo e designer finlandese Mika Tolvanen, ideatore di JONO, un set di mobili pratici e moderni da assemblare a piacere nonché una delle ultime novità in casa Zanotta SpA.

jono_composizioni_libere_01

"Con Jono - continua Tolvanen - è possibile assemblare il proprio set attraverso una serie di elementi separati da accostare. Questo ti permette di sfruttare al meglio lo spazio nei quali vanno inseriti. Quello che mi piace di Jono è che può svolgere molte funzioni, senza riempire troppo la stanza con la sua presenza. Potrei definire la serie una collezione di scatole metalliche con un loro speciale carattere!".

jono_composizioni_libere_02

Il giovane designer scandinavo, che con Zanotta ha avuto modo di esprimere il proprio talento, ha disegnato questa linea di sette contenitori in metallo colorato che diventano composizioni disposte in linea o in modo libero, o “a isola”, secondo lo spazio a disposizione. Gli elementi di Jono si possono anche sovrapporre tra loro (altezza massima, due pezzi), grazie a pratici blocchi a calamita, che servono a stabilizzarli nella posizione scelta.

jono_composizioni_libere_03

Mika Tolvanen, raccontando la nascita della serie oggi nel catalogo Zanotta, precisa: "Prima di arrivare al disegno finale ho prodotto un’infinita quantità di schizzi. Poi, sono passato a eliminare il superfluo, a selezionare solo i componenti essenziali. Avevo già ideato sette anni fa un tavolo metallico con elementi intercambiabili e da lì l’idea di creare diverse forme geometriche basilari, con dimensioni e funzioni differenti e da accostare liberamente, senza “gabbie strutturali”. Quanto alla ricerca del materiale, dopo averne sondati parecchi, la struttura in acciaio a 2/3 millimetri è sembrata quella ideale. È facile da lavorare e da personalizzare col colore, verniciandola".

jono_composizioni_libere_04

Jono è prodotto in acciaio verniciato color bianco, rosso o verde. Un elemento con cassetto unico è dotato di portaschede con 10 cartellette. Le calamite per bloccare i contenitori quando vengono sovrapposti o allineati sono fornite in dotazione.
Il suo creatore, Mika Tolvanen, alla primissima collaborazione con l'azienda italiana, è nato a Lieksa (Finlandia) nel 1975. Dopo la laurea al Royal College of Art di Londra nel 2001, ha aperto il suo studio presso un vecchio caffé di Helsinki. È anche membro di Rehtigroup, organismo collettivo finlandese nato per stimolare la ricerca nel design.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Tracce, una nuova alternativa ecologica
TRACCE, UNA NUOVA ALTERNATIVA ECOLOGICA Tracce rappresenta una nuova alternativa, diversa e unica, nella soluzione e completamento di ambienti interni...
Bra Fitting a Milano
BRA FITTING A MILANO Il corpo di ogni donna è unico e pr...
Banner

GALLERY FOTO VIDEO

François esegue Mi sono innamorato di Te
Banner