LAVORO PREVIDENZA

Madre_e_figlio_00

CONGEDO MATERNITA' IN CASO DI ADOZIONE O AFFIDAMENTO 

Al congedo di maternità ha diritto la donna lavoratrice che diventa madre in tutti i sensi ai fini della legge, al di là, quindi, dell'essere madre biologica o adottiva. A garanzia del rispetto di questi diritti vi sono garanzie precise, anche, dunque, quando si tratta di minore dato in affidamento ad una famiglia o da questa adottato.
La Finanziaria dell 2008 ha elevato a cinque mesi il congedo di maternità/paternità per i genitori adottivi, non ponendo più limiti riguardo all’età del bambino adottato.

Mamme_e_lavoro_00

Prima, infatti, in caso di adozione o affidamento, il congedo di maternità poteva essere chiesto per i primi tre mesi successivi all'effettivo ingresso in famiglia del bambino, a condizione che il bambino non avesse superato i sei anni di età.
Le nuove regole si applicano per le adozioni nazionali e internazionali avvenute dal 1° gennaio 2008 in poi.

Neonato_01

Il diritto al congedo può essere esercitato non solo dalla madre, ma anche dal padre in alcuni casi particolari:
- affidamento al solo padre;
- rinuncia da parte della madre lavoratrice;
- decesso o grave infermità della stessa.

Madre_01

Il congedo di maternità spetta anche in caso di collocamento temporaneo del minore in famiglia (è da escludersi, invece, in caso di collocamento presso una comunità di tipo familiare).
Nel caso di adozione internazionale, si può richiedere anche per i periodi di permanenza all’estero.

Madri_lavoratrici_01

In caso di adozione o affidamento i genitori possono utilizzare il congedo parentale entro gli otto anni dal momento dell’ingresso in famiglia e non oltre il compimento della maggiore età del figlio adottato/affidato.

Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Settembre 2019: Paola
Zuppa di funghi porcini
ZUPPA DI FUNGHI PORCINI La Garfagnana e la Valle del Serc...
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
L'estate è per sempre...
L'ESTATE E' PER SEMPRE... Fancesca Del Prete è nata il 6...
Banner

CULTURA ARTE

Luciano Bobba in mostra alla Pasticciera Cucchi
LUCIANO BOBBA IN MOSTRA ALLA PASTICCERIA CUCCHI Vernissage il 30 maggio 2019 per Rifletti-Mi, l'esposizione fotografica firmata Luciano Bobba dedicata a Mila...