CASA DESIGN

TRACCE, UNA NUOVA ALTERNATIVA ECOLOGICA

Tracce rappresenta una nuova alternativa, diversa e unica, nella soluzione e completamento di ambienti interni di alto design.

Nasce dalla passione di Carla Maffezzoni, la titolare, per i complementi d’arredo completamente artigianali, prodotti unici, non di serie, per un commercio eco-sostenibile.

La cosa principale alla quale si presta attenzione è la materia, poiché essa suggerisce la forma e l’armonia degli oggetti.

Il marchio che Tracce presenta è Tucumã Amazonian Design. Tucumã è il nome di una palma tipica della foresta amazzonica.

La materia prima utilizzata è il legno, legni residui naturali della foresta amazzonica, quindi non si abbattono e non si tagliano alberi, per evitare il deforestamento. Inoltre, con questo tipo di commercializzazione si favorisce lo sviluppo delle popolazioni locali e il loro radicamento al territorio, evitando in questo modo sia la migrazione verso le periferie delle città sia la perdita delle loro tradizioni antiche. Si utilizzano e si recuperano anche i legni scartati dall’industria.

I complementi d’arredo sono realizzati seguendo i suggerimenti dei designers che collaborano al progetto Tucumã. Tali oggetti possono considerarsi continuativi ed omogenei nella forma. Risultano essere molto seducenti grazie anche alle venature di questi legni esotici e colorati e alle forme semplici, pulite e moderne.

Alcuni singoli oggetti, dove necessario, sono completati da chiodi di legno, sempre costruiti artigianalmente; altri, come nel caso dei tavoli, sono completati da anelli d’acciaio e vetro.

Le decorazioni con la tecnica dell’intarsio sono molto utilizzate presso queste popolazioni, lavorate con forme geometriche e lineari.  La produzione di cestini e altri oggetti d’intreccio si effettua con fibre di arumã e tucumã, mentre per la loro colorazione si avvalgono di pigmenti inorganici (quali rocce o minerali) o vegetali.

Anche il frutto del tucumã non viene sprecato: il suo guscio permette di creare sfiziosi bijoux rifiniti in argento con l’iconografia tipica delle popolazioni amazzoniche, quali la rana, il serpente a due teste, la tartaruga, ecc. Poiché questo frutto ha la forma sferica, viene utilizzato come base per portaincensi e portafrutta.

E’ un mondo nuovo, tutto da scoprire perché ogni singolo pezzo ricorda un’abitudine, una credenza o un fenomeno che solo la foresta amazzonica può offrire.

   

Sono a disposizione anche oggetti in pietra leccese che completano e si integrano perfettamente con i colori del legno esotico. Oggetti di design realizzati da artisti-artigiani salentini, dei veri pezzi unici, lavorati completamente a mano. Trattasi di una roccia calcarea tenera e bianco-giallastra, costituita principalmente di carbonato di calcio. Nota e conosciuta principalmente per il barocco leccese.

Da Tracce si trovano prodotti di alta qualità che acquistano valore nel tempo.

Info: 333/6472209 - www.ecotracce.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE  Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artist...
Nuovo trend? L'ecopelliccia!
NUOVO TREND? L'ECOPELLICCIA! Lakfild è un marchio e...
Banner

GALLERY FOTO VIDEO

piccione.piccione Primavera-Estate 2017
Banner