LAVORO FORMAZIONE

Logo_FSE_00

FSE, I CORSI FINANZIATI 

Seguire un corso di formazione che dia aa qualifica professionale autentica e che dia la possibilità di svolgere anche un breve tirocinio, il tutto senza spendere un euro? Sì può, grazie al Fondo Sociale Europeo e ai finanziamenti che l'Unione Europea eroga agli Enti locali (Regioni e Provincie su tutti) al fine di garantire l'organizzazione e lo svolgimento di percorsi formativi previsti da determinati bandi.
Ve ne sono di tutti i tipi e un po' per tutte le fasce di età, dai ragazzi in età da obbligo formativo agli adulti.

Corsi_di_formazione_FSE_01

In sostanza, il FSE finanzia, insieme al Ministero del Lavoro e/o alle Regioni, corsi di formazione professionale e azioni di orientamento organizzati da centri di formazione professionale pubblici, da enti privati convenzionati e da imprese.
Tali corsi, organizzati a tutti i livelli (post-scuola dell'obbligo, post-diploma, diplomi universitari, master, ecc.), consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro. La qualifica professionale di riferimento (riconosciuta in tutta l'UE) viene rilasciata al termine della frequenza del corso, solitamente previo superamento di un esame finale. Oltre che in italiano, l'attestato rilasciato è scritto anche in inglese e in almeno un'altra delle lingue parlate in Europa (principalmente tedesco, francese e spagnolo).

Corsi_di_formazione_FSE_02

Per sapere quali corsi sono stati attivati nella vostra regione e quali sono i requisiti necessari per accedervi, dovete consultare la lista completa che ogni regione mette a disposizione nel proprio sito.
Una volta superata la selezione, si entra a far parte di un gruppo compreso fra i 12 ed i 20 allievi, e si frequenteranno complessivamente tra le 600 e le 1000 ore (di queste almeno la metà dovranno essere teorico-pratiche ed il 30% di stage).
I corsi, oltre ad essere completamente gratuiti, prevedono spesso una piccola indennità di frequenza, corrispondente al numero delle ore di effettiva frequenza (generalmente si parte da un minimo di 1 euro all'ora).

Corsi_di_formazione_FSE_03

Le informazioni sui corsi e sugli enti organizzatori sono disponibili presso gli Assessorati alla Formazione delle Regioni e delle Province e presso enti e centri di formazione di riferimento.
I bandi, oltre ad essere pubblicati sulla stampa nazionale, sono disponibili anche presso gli Informagiovani, i Centri di Orientamento ed i Centri Territoriali per l'Impiego.

Logo_FSE_01

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri, nel quadro del Trattato di Roma siglato nel 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea.
Le linee di intervento su cui si snoda la sua azione si basano su una piattaforma di programmazione, risultato della collaborazione sinergica di diversi enti: i Ministeri competenti, la Commissione Europea, le Regioni e le parti sociali.

Banner
DonnaOggi Test: Prosecco Millesimato Bottega
DONNAOGGI TEST: PROSECCO MILLESIMATO BOTTEGA&nb...
DonnaOggi Test: Caciotta Peperoncino Latteria Soligo Agricansiglio
DONNAOGGI TEST: CACIOTTA PEPERONCINO LATTERIA S...
DonnaOggi Test: Panettone Mandarino Loison
DONNAOGGI TEST: PANETTONE MANDARINO LOISON ...
Banner
Insalata di pollo con Salsa alla Senape Dijon Originale Maille e Origano
INSALATA DI POLLO CON SALSA ALLA SENAPE DIJON ORIGINALE MAILLE...
Cozze gratinate
COZZE GRATINATE Ingredienti per 4 persone: 500 g di cozze n...
Acciughe al limone
ACCIUGHE AL LIMONE L'acciuga è una delle basi della cuc...
Banner

SPECIALI

Mai più viti gelate
MAI PIU' VITI GELATE Le gelate tardive mettono a dura prova l’agricoltura, molte sono infatti le specie vegetali in fase di germinazione che non sono ...
Banner
Banner
Banner