LAVORO FORMAZIONE

ALL'UNIVERSITA' BICOCCA SI PREMIA IL MERITO

Doppio binario di accesso per i due corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Dopo i buoni risultati del 2012, quando l’accesso con requisiti e colloquio fu “sperimentato” solo sul corso in Comunicazione e Psicologia, il Dipartimento di Psicologia ha deciso nel 2013 di estendere la questa modalità anche al corso in Scienze e Tecniche Psicologiche, che rappresenta il primo passo nella formazione dei futuri psicologi.

La doppia modalità funziona così: dei 500 posti disponibili per il corso in Scienze e Tecniche Psicologiche, 400 sono copribili mediante test di ammissione tradizionale e 100 messi a bando con una selezione che prevede un colloquio per studenti con media non inferiore a 8/10 nel terzo e quarto anno delle superiori.

Stessa modalità anche per il corso di laurea in Comunicazione e Psicologia (123 posti di cui 83 con test e 40 con selezione) che l'ha già sperimentata con successo lo scorso anno assegnando così il 38 per cento dei posti.

"Con questa scelta - spiega Paolo Cherubini, direttore del Dipartimento di Psicologia - ci aspettiamo di riuscire a valutare meglio quegli studenti che hanno mostrato nel corso della loro carriera scolastica una particolare attitudine allo studio.
Inoltre, con questo criterio di selezione gli studenti avranno anche il vantaggio di poter accedere a un corso di laurea di elevata qualità prima ancora di aver conseguito il diploma di scuola superiore.
Ovviamente nulla cambia per tutte le altre future matricole che, pur non avendo i requisiti per accedere con questa nuova modalità, possono comunque sostenere il test di settembre ed immatricolarsi ai due corsi di laurea".

Gli studenti in possesso dei requisiti possono presentare domanda per le selezioni entro il 2 maggio 2013 ore 12, tutte le informazioni sul sito unimib.it. I colloqui iniziano il 31 maggio 2013.

"Questa decisione rientra in un’attenzione più complessiva del Dipartimento all’orientamento formativo - dice Emanuela Bricolo, presidente dei due corsi di laurea - Affrontare un colloquio con i docenti del dipartimento permette infatti ai canditati stessi di autovalutare la fondatezza e l’opportunità della propria scelta per una decisione finale più consapevole".

Scienze e tecniche psicologiche. Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche permette di approfondire diversi aspetti della psicologia: dallo sviluppo, sociale e del lavoro ai meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, dai metodi statistici alle procedure informatiche per l’elaborazione dei dati, dalle dinamiche delle relazioni umane ad alcuni aspetti del disagio psicologico di rilievo clinico.

Inoltre, il corso di laurea permette di inquadrare la psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali e di affrontare alcuni elementi fondamentali delle principali metodologie di indagine e di intervento.

Comunicazione e psicologia. Il corso di laurea in Comunicazione e Psicologia permette di approfondire lo studio teorico e applicativo degli strumenti, degli aspetti psicologici e di quelli socio-economici della comunicazione.

In particolare, per quanto riguarda la comunicazione, vengono fornite competenze di linguistica, informatica, grafica, stili della comunicazione scritta e orale anche con riferimento ad ambiti specifici quali la comunicazione scientifica e giornalistica.

Per quanto riguarda gli aspetti psicologici della comunicazione, vengono approfondite tematiche chiave nell'ambito della percezione, attenzione, memoria, pensiero, ragionamento ed emozioni.

Infine, con riferimento agli aspetti socio-economici della comunicazione, lo studente li affronta sia dal punto di vista della psicologia (sociale e del lavoro), sia acquisendo competenze sui nuovi media, sulla storia della scienza e della tecnologia, sulla comunicazione d'impresa e in ambito aziendale.
DonnaOggi Test: Passata di Pomodoro Divella
DONNAOGGI TEST: PASSATA DI POMODORO DIVELLA DonnaOggi Tes...
Banner
Banner
Trenette con Salmone Norvegese KV Nordic, Zucchine e Fiori di Zucchine
TRENETTE CON SALMONE NORVEGESE KV NORDIC, ZUCCHINE E FIORI D...
DonnaOggi Copertina Marzo 2019: Marcella
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
C'era una volta la Musica... E tu come stai?
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... E TU COME STAI? L'album E tu...
Banner

CULTURA ARTE

L'Arte urbana incontra un Hotel 5 Stelle
L'ARTE URBANA INCONTRA UN HOTEL 5 STELLE NH Collection Milano President incontra la street art e diventa un punto di riferimento dello spirito eclettico e co...