TEMPO LIBERO HOBBY

Decoupage_00

L'ARTE DEL DECOUPAGE

Più che una tecnica, ormai è diventata quasi un'arte. Oltre che un passatempo, per qualcuno è diventata una grande passione e, in alcuni casi, persino un lavoro vero e proprio e a tempo pieno.
E' uno degli hobby preferito dalle donne di tutto il mondo e non fa distinzioni tra classe sociale, razza, credi religiosi e quant'altro.
Stiamo parlando del decoupage, termine che deriva dal francese découper, che significa letteralmente ritagliare.
E' una tecnica ormai accessibile a tutti, grandi e piccini, e che dà grandi soffisfazioni. E forse proprio per questo è un hobby che non passa mai di moda.

Decoupage_01

Nota in Italia come "lacca contraffatta", questa tecnica decorativa era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati in stile cinese. Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente tanto vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e prodursi decorazioni d'effetto.

Decoupage_02

Troviamo le prime tracce di questa tecnica in Europa già dal Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti.
La storia del moderno découpage ha comunque inizio con la passione che le corti europee dimostrarono verso una particolare tecnica, giunta dalla Cina già nel '500 e che si affermò in Europa soprattutto alla fine del '600 grazie alla creatività dei venenziani. Parliamo della laccatura,  un procedimento complicatissimo che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni sotto decine e decine di strati di lacca lucidissima. Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto e la produzione cosi insufficiente rispetto alla richiesta che abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto di imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca, una resina di origine naturale, fino ad ottenere un oggetto molto simile all'originale. E' così che nasceva l'arte povera veneziana, la cosiddetta lacca dei poveri, che col tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo.

Decoupage_03

Ben presto la tecnica si diffuse in Francia poi in Inghilterra, e il culmine della notorietà si ebbe nel XVII secolo quando nelle case degli aristocratici inglesi fecero furore le Print Room,stampe raffiguranti città europee, che venivano incollate direttamente al muro e impreziosite da decori e cornici di contorno. Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana: infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso. Dopo quasi un secolo, il découpage ritorna ad andare di gran moda perché permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità, e l'utilizzo dei nuovi prodotti ha inoltre semplificato notevolmente il lavoro, rendendo l'esecuzione più agevole e più rapida.

Decoupage_04

La tecnica del découpage è quella di ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione. Il découpage, però, negli anni ha visto svariate tecniche aggregarsi a loro volta.
Inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.
Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe d'oil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, prastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico. C'è da scommettere, però, che in futuro si potrà parlare di molti nuovi modi di utilizzare il decoupage.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE  Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artist...
DonnaOggi Test: prosecco Millesimato Bottega
DONNAOGGI TEST: PROSECCO MILLESIMATO BOTTEGA DonnaOggi Te...
Banner
Banner

CULTURA ARTE

Arte ovunque nella città di Utrecht
ARTE OVUNQUE NELLA CITTA' DI UTRECHT La città di Utrecht è piena di fantastici murales e graffiti. Oltre alle sole immagini sono sempre di più le nuove f...