SALUTE BENESSERE

IN FORMA PER L'ESTATE 

L’estate si avvicina e come ogni anno arriva il difficile momento della prova costume. Qualche tentazione di troppo e una vita eccessivamente sedentaria durante l'inverno vi hanno regalato dei chili in più e alcuni fastidiosi e antiestetici cuscinetti di grasso che non volete proprio portare in spiaggia con voi? O avete solo bisogno di eliminare un po' di stress e migliorare l'elasticità dei muscoli di cosce, addome e glutei?

In ogni caso non preoccupatevi, c'è ancora tempo per recuperare...

Con un buon programma di home fitness, di 2 mesi o 1 mese (per chi ha fretta e cerca soluzioni last minute!) e l’attrezzo giusto, riuscirete a rientrare in perfetta forma prima di partire per le vacanze.

Ecco qualche utile consiglio per impostare un corretto allenamento a casa che arriva dai personal trainer di Johnson Health Tech, il più grande produttore asiatico di attrezzi fitness, tra i leader del settore a livello mondiale.

Per rientrare in forma in... 2 mesi
Per evitare tour de force dell’ultimo minuto e forsennati allenamenti miracolosi è importante prendersi il giusto tempo. E 2 mesi prima delle vacanze sono l'ideale per ottenere ottimi risultati e  rimodellare girovita, glutei e cosce.
In quest'ottica, particolarmente efficace è la bike che, attraverso un allenamento che non richiede enormi sforzi fisici, garantisce la tonificazione degli arti inferiori e benefici in termini di respirazione, mobilità e flessibilità. Se poi avete accumulato grasso soprattutto sull’addome e sui fianchi a causa di una vita eccessivamente sedentaria o di un lavoro che vi obbliga a restare sedute a lungo, un allenamento full immersion da svolgere nel comfort del proprio ambiente domestico utilizzando l’ellittica, fa al caso vostro!
Questo attrezzo, infatti, consente di svolgere un'attività cardio total body che permette sia una riduzione della massa grassa che il miglioramento di elasticità e flessibilità muscolare.

In... 1 mese
Se volete tornare subito in forma e cercate dei risultati immediati per rimuovere il grasso addominale e quello localizzato sulle cosce, allora avete bisogno di un allenamento last minute, da svolgere a casa o magari presso la residenza al mare se siete già in vacanza... Per questo, meglio il tapis roulant che, rispetto alla bike e all’ellittica, ha effetti più veloci.
La corsa, infatti, è senza dubbio l'esercizio ideale per bruciare i grassi e tonificare i muscoli anche in brevissimi periodi. Ricordate che il tapis roulant dispone di programmi di allenamento modulabili e il dispendio energetico e i risultati di dimagrimento che si vogliono ottenere variano in proporzione alla velocità e alla pendenza selezionate.
Scegliendo ad esempio la camminata veloce e impostando una pendenza non superiore al 3-4% (anche se si potrebbe arrivare ad una pendenza del 6-8%) si può migliorare la capacità  cardiorespiratoria e bruciare i grassi localizzati.

Va comunque precisato che una buona strategia non è certo quella di restare fermi tutto l’anno e sperare di dimagrire in tempi stretti in vista della bella stagione. Svolgere una regolare e costante attività fisica a casa (l’ideale sarebbero 3 sedute di allenamento settimanali ma anche 2 sono sufficienti), porta benefici al corpo e alla mente. E anche un corretto regime alimentare aiuta a mantenersi in forma. In tal caso, va tenuto presente che chi pratica sport dovrà adottare una specifica alimentazione in funzione del tipo di allenamento, dell’impegno fisico che l’attrezzo richiede, dell’età e del sesso, evitando in generale di allenarsi subito dopo i pasti.
DonnaOggi Test: Kinder Schoko-Bons Ferrero
DONNAOGGI TEST: KINDER SCHOKO-BONS FERRERO DonnaOggi Test...
Banner
Banner
Couscous con gamberoni e mango con salsa al cocco e curry
COUSCOUS AI GAMBERONI E MANGO CON SALSA AL COCCO E CURRY ...
Banner

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec. Infatti per quanto riguarda la processione...
Banner
C'era una volta la Musica... Bad
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... BAD Dopo cinque anni dall'us...
Banner

CULTURA ARTE

Il '900 ritrovato a Venezia
IL '900 RITROVATO A VENEZIA Un Pegaso di Giovanni Gariboldi su ceramica Richard Ginori, il levriero in ottone cromato e vetro di Franz Hagenauer e i pupazzi ...