LAVORO PROFESSIONI

AL VIA THE LINK 2016 

Si parla tanto di concorsi dedicati ai giovani stilisti. Non sempre però le finalità sono quelle di dare realmente una chance ai più talentuosi quanto, piuttosto, utilizzare un argomento che fa notizia per ottenere un pizzico di attenzione in più.
Da oltre dieci anni il concorso The Link, voluto e pensato dagli organizzatori della fiera MarediModa Cannes (la prossima edizione si terrà dall’8 al 10 novembre 2016, al Palais des Festivals), si pone il fine ambizioso di dare una vera opportunità ai giovani creativi provenienti dalle cento scuole europee più qualificate.

L'obiettivo, come dice il nome, è quello di fornire un "collegamento" privilegiato con il mondo della moda che conta.
In questi anni The Link ha saputo tessere rapporti di collaborazione stretta con tutte le più importanti accademie europee (spesso frequentate da studenti provenienti da tutto il mondo) in una sorta di scambio culturale che ha generato consensi e seguito da parte di tutti gli addetti ai lavori.

Sono diversi i momenti che compongono il concorso. In prima battuta il lancio del concorso attraverso un bando internazionale, disponibile anche sul sito www.maredimoda.com
Successivamente si passa alle fasi di selezione dei profili, sotto lo sguardo attento di una giuria tecnica, e, per finire, una volta individuate le nomination, si procede con l'organizzazione della loro presenza a Cannes.
Qui sono invitati quattro finalisti nella categoria beachwear e quattro nella categoria underwear, con a disposizione uno spazio ciascuno per mostrare al pubblico professionale del salone i propri lavori realizzati per il concorso. Ed è proprio il pubblico e una giuria tecnica a stabilire i vincitori, proclamati nel corso di una serata, che prevede una sfilata e un cocktail party.
Tutti i finalisti sono, inoltre, invitati alla settimana della creatività di comON, organizzata a Como e, inoltre, a sfilare con la propria collezione all’edizione estiva di MaredaMare, il salone del beachwear, che si tiene a luglio a Firenze.
Per finire, il momento che attiva il già citato “link” è l'opportunità di svolgere uno stage presso aziende internazionali.
I vincitori avranno la straordinaria opportunità di entrare nel team di WGSN, la sorgente mondiale di tutte le tendenze moda e design, con sede a Londra e articolazioni in tutto il mondo.

Tra i vari designers scoperti da MarediModa nel corso degli anni, segnaliamo i giovani creativi indiani Narresh Kukreja e Shivan Bhatiya.
Vincitori nel 2006 sono diventati i creatori del primo brand indiano di lusso nel settore beachwear, “Shivan & Narresh”, nel 2012 hanno creato i costumi da bagno per il film oscar Vita di Pi e ora, dopo l’apertura di boutique monomarca in India sono pronti per sbarcare in Europa.
E poi Marika Vera, talentuosa designer messicana, che ha lanciato il suo omonimo marchio specializzato in lingerie raffinata e sensuale.
Daniela Colzani, stilista brasiliana, dopo l’esperienza a MarediModa si è specializzata nella corsetteria su misura e, di recente, fondatrice e direttrice della sede di Istituto Burgo in Brasile.
Una delle protagoniste dell’edizione 2015, Teresa Orecchio, vincitrice del primo premio nella categoria underwear, è stata notata proprio a Cannes da Monica Hansen, titolare dell’omonimo brand statunitense di beachwear, ed è ora impegnata nello sviluppo della loro nuova collezione mare.
DonnaOggi Test: Tortilla-Burrito-Guacamole-Sauce Santa Maria
DONNAOGGI TEST: TORTILLA-BURRITO-GUACAMOLE-SAUCE SANTA MARIA&n...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Maggio 2019: Alissa
Rotolo di Salmone
ROTOLO DI SALMONE Ricetta per 4 persone. Ingredienti...

TRENDY

Marcella (https://www.instagram.com/marcella_causarano/?hl=it)
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
C'era una volta la Musica... Queen Greatest hits II
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... QUEEN GREATEST HITS II Il 28...
Banner