TEMPO LIBERO EVENTI

2016: TORNA FIATO AI LIBRI 

Tutto pronto per l’11a edizione (dall'8 settembre al 22 ottobre 2016) di Fiato ai Libri, il festival di Teatro-lettura che si svolge nella provincia di Bergamo.
Protagonisti i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo.

Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
Tra gli appuntamenti, emergono anche quelli dedicati ad alcune ricorrenze: i 400 anni della morte di Shakespeare, i 40 anni della vittoria della nazionale italiana di tennis in coppa Davis in Cile, la recente scomparsa del pugile Mohammad Alì, della scrittrice Harper Lee e il decennale della giornalista Oriana Fallaci.

Le proposte per i bambini, inoltre, vedranno la lettura intrecciarsi armonicamente con colori, pittura, suoni e musica.

Il direttore artistico Giorgio Personelli ha composto un ricco calendario di artisti e titoli, formato da 28 date, 20 proposte per adulti e 8 per bambini, che troveranno sede in oltre 20 comuni della provincia bergamasca.
E prenderanno vita non solo nei luoghi canonici, ma anche in ambienti insoliti e suggestivi che arricchiranno di fascino le letture, tra cui l’oasi del WWF a Valpredina, il castello di Luzzana, l’area archeologica di Casazza e l’oratorio di Trescore abbellito dagli affreschi di Lorenzo Lotto.

La rassegna, unica nel suo genere in Italia, è organizzata dal Sistema Bibliotecario Seriate - Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo - Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca ONLUS, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI - Banca Popolare di Bergamo, COOP - Lombardia, Montello - Industria del recupero e riciclo, SORINT Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono - Associazione culturale.

Tutti gli appuntamenti di Fiato ai Libri e Fiato ai Libri Junior sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, ad eccezione dello spettacolo dell’8 settembre: “Anna Bonaiuto legge l’Amica Geniale” che è a pagamento (ingresso 8 euro. Prevendite dal 24 agosto al 7 settembre presso la libreria SpazioTerzoMondo - via Italia 73, Seriate (BG). Giorno spettacolo, apertura biglietteria ore 19.

www.fiatoailibri.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Doppia azione in un unico gesto
DOPPIA AZIONE IN UNICO GESTO Maggio è il mese delle rose...
Banner

GALLERY FOTO VIDEO

Cannella Primavera-Estate 2016
Banner