LAVORO FORMAZIONE

LAVORARE NEL SETTORE BEAUTY 

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sotto la guida del Prof. Alessandro Arcovito, del Prof. Leonardo Celleno e di tutti gli altri docenti, si formano gli esperti del settore cosmetologico del futuro, grazie all’acquisizione di sviluppate competenze poli-disciplinari e mediante le quali si accede facilmente ad ampi e rapidi sbocchi professionali.

Anche nel 2017 AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia), è presente alla giornata di incontro e di presentazione del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il prossimo Anno Accademico 2017-2018.
Come di consueto l’ateneo e l’associazione sono a disposizione dei futuri iscritti e delle loro famiglie, onde fornire loro tutte le indicazioni e le informazioni utili riguardanti i contenuti, gli obiettivi, lo svolgimento del Corso di Laurea, nonché le modalità di accesso, che prevede un esame di ammissione obbligatorio che si svolgerà il prossimo settembre.

L’Open Day relativo al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche il 15 maggio 2017, dalle ore 11.30, presso l’Aula Bausola, dislocata al primo piano del Polo Universitario “Giovanni XXIII” (Largo Francesco Vito, 1 - Roma).

Con una storia iniziata più di 25 anni fa, il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, compreso all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, risponde alla necessità di formare le categorie professionali impiegate nell’ambito di questo settore, complesso e in costante sviluppo, riconosciuto come punto d’incontro di competenze tecnico-scientifiche multi-disciplinari nei campi biologico, chimico, medico, industriale.

I principali sbocchi occupazionali previsti sono infatti relativi ad attività professionali diverse, in molteplici ambiti di applicazione, che vanno dall’impiego in azienda (dalla progettazione, al controllo e monitoraggio delle varie fasi di produzione dei prodotti di “Personal and Health Care”, al marketing ed alla loro commercializzazione) alla collaborazione presso studi di medicina estetica, dermatologia, centri benessere e salute, oltre che presso i punti vendita quali consulenti professionisti del cosmetico.

I laureati possono svolgere informazione scientifica e/o consulenza nella produzione, trasformazione, controllo e confezionamento non solo dei prodotti cosmetici, ma anche di alcune categorie farmacologiche, di integratori alimentari, di prodotti erboristici e di prodotti per la salute.

Unico in Italia, il Corso di Laurea si articola in un percorso di tre anni, al termine dei quali i laureati, oltre a possedere le conoscenze formative previste, avranno acquisito le adeguate conoscenze di chimica ed analisi chimica dei prodotti cosmetici e dei prodotti dietetici/nutrizionali per la conoscenza della completa filiera produttiva: dal reperimento delle materie prime alla commercializzazione del prodotto cosmetologico finito. Avranno appreso un'approfondita conoscenza dei prodotti cosmetici, dei prodotti della salute, degli xenobiotici e dei prodotti che rientrano nella sfera della tutela del benessere; saranno in possesso delle adeguate conoscenze teorico-pratiche per l'utilizzo dei diversi xenobiotici e prodotti della salute, in particolare nel settore della cosmetologia e della fisiologia metabolica; infine avranno approfondito le conoscenze più aggiornate delle forme cosmetologiche e nutrizionali, le materie prime impiegate nelle formulazioni dei relativi preparati e le norme legislative e deontologiche utili all'esercizio delle relative attività professionali.

Il percorso formativo è aperto a 30 studenti all’anno e, al termine del ciclo unico di tre anni, i laureati in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche potranno avere interessanti ed immediate opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, come mostrano le statistiche occupazionali del settore e le testimonianze dirette dei laureati.

Il 15 maggio è una giornata di orientamento dedicata agli studenti delle scuole superiori, con la presentazione dell'offerta formativa del campus di Roma, per cominciare a progettare il percorso universitario.

DonnaOggi Test: Tortilla-Burrito-Guacamole-Sauce Santa Maria
DONNAOGGI TEST: TORTILLA-BURRITO-GUACAMOLE-SAUCE SANTA MARIA&n...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Luglio 2019: Miryea
Couscous con straccetti di pollo e funghi
COUSCOUS CON STRACCETTI DI POLLO E FUNGHI  Ingredienti pe...

TRENDY

Anastasia (https://www.instagram.com/anastasiasimonetti_official/)
Banner

SPECIALI

Mai più viti gelate
MAI PIU' VITI GELATE Le gelate tardive mettono a dura prova l’agricoltura, molte sono infatti le specie vegetali in fase di germinazione che non sono ...
Banner
Banner

CULTURA ARTE

Luciano Bobba in mostra alla Pasticciera Cucchi
LUCIANO BOBBA IN MOSTRA ALLA PASTICCERIA CUCCHI Vernissage il 30 maggio 2019 per Rifletti-Mi, l'esposizione fotografica firmata Luciano Bobba dedicata a Mila...