TEMPO LIBERO EVENTI

GIOIELLI PERSIANI IN MOSTRA A CASALMAGGIORE 

Iran e Italia, tradizioni millenarie e linguaggi contemporanei che si fondono nell'emozione di un viaggio nel gioiello, nel tempo e nello spazio. Splendida Persia, visioni nel Gioiello mette in mostra, in prima visione in Italia, un'esclusiva selezione di gioielli che appartengono alla storia della Persia e all’influenza del suo magico fascino nell’oreficeria e nel gioiello di ricerca iraniano contemporaneo, rilevandone l’eco che ha avuto nella grande bigiotteria italiana dagli Anni Sessanta a oggi

Il percorso della mostra si snoda tra un prezioso nucleo di gioielli e perle antichi provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia che mostra gli antipodi della cultura con i suoi simboli e i suoi materiali, espressione della variegata e millenaria tradizione persiana.

La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer iraniani che reinterpreta temi e simboli della tradizione persiana arabo-islamica, ma anche zoroastrica e apotropaica popolare.
Un’inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 agli anni Duemila, creati da grandi firme della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.
Inoltre i gioielli concettuali di un gruppo di giovani studenti talentuosi del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano che hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale. Il tour espositivo si arricchisce infine di una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo, nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità. La mostra è inserita nel calendario di iniziative del progetto Stupor Mundi - Iran.

Museo del Bijoux di Casalmaggiore Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR).
Dal 25 Novembre 2017 al 28 Gennaio 2018.
Orario: da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 15.00 - 18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00.
Chiuso Natale e Capodanno. Ingresso: intero Euro 3,00; ridotto Euro 2,50. Gratuito per le scolaresche, per  i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese.
Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune) -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.museodelbijou.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Velux: più luce alla vita
VELUX: PIU' LUCE ALLA VITA Velux è una multinazionale la cui ambizione è di migliorare le condizioni abitative e lavorative fornendo luce natur...
Il cuore e il mondo di Polello
IL CUORE E IL MONDO DI POLELLO Quest’anno i nuovi gioie...
Banner

GALLERY FOTO VIDEO

Intropia Primavera-Estate 2016
Banner