ALTRO POLITICA

Traffico_aereo_00

MATTEOLI: 20 LUGLIO VOLI REGOLARI 

Non vi sarà alcuno sciopero del trasporto aereo il prossimo 20 luglio. I voli programmati partiranno regolarmente. A dare la notizia è stata una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo lo slittamento dello sciopero ad altra data.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, visto anche il parere conforme della Commissione di Garanzia che ha ritenuto eccessiva la concentrazione di scioperi nello stesso giorno, ha ordinato il differimento ad altra data degli scioperi nel settore aereo indetti per il prossimo martedì 20 luglio.

Sciopero_voli_01

Per la precisione, è stato ordinato il deferimento dello:
sciopero del Personale Navigante Piloti e Assistenti di volo della Società Alitalia CAI per il giorno 20 luglio 2010, della durata di 24 ore, proclamato dall’Organizzazione Sindacale FILT-CGIL e dalle Associazioni Professionali AVIA, IPA e ANPAC;
sciopero del Personale Navigante Piloti e Assistenti di volo della Società Alitalia CAI per il giorno 20 luglio 2010, indetto dalla Federazione Trasporto Aereo CISAL in adesione all’agitazione promossa dall’Organizzazione Sindacale FILT-CGIL e dalle Associazioni Professionali AVIA, IPA e ANPAC.

Sciopero_voli_02

Dovrà essere deferito a diversa data anche lo sciopero dei Piloti della Società Meridiana Fly, sempre previsto per il giorno 20 luglio 2010, della durata di 4 ore, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, proclamato dall’Associazione Professionale Unione Piloti.
"Il provvedimento - si legge nella nota del Ministero - si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".

Traffico_aereo_01

Intanto, in concomitanza con l’avvio del periodo statisticamente più impegnativo dell’anno per il trasporto aereo in termini di aumento di passeggeri e voli, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha aumentato il livello di attenzione delle proprie attività di coordinamento, vigilanza e controllo a presidio della regolarità delle operazioni e a garanzia del funzionamento del sistema del trasporto aereo, nel rispetto dei diritti dei passeggeri – soprattutto di coloro che sono diversamente abili e a mobilità ridotta – e della qualità dei servizi offerti agli utenti.
In particolare, l’ENAC nello svolgimento dei compiti del suo mandato istituzionale, incrementerà con uomini e risorse le proprie attività, al fine di assicurare il presidio degli uffici delle Direzioni Aeroportuali e delle Direzioni Operazioni, garantendo una maggior presenza in servizio dei responsabili ed un adeguato numero di risorse per l’espletamento delle attività ispettiva, di incrementare le funzioni di controllo sui gestori, gli operatori aerei, le imprese di assistenza a terra, il personale, i mezzi e le procedure, mediante ispezioni (anche senza preavviso) e con riscontri sul rispetto dei parametri dei servizi stabiliti dalle relative certificazioni, e di aumentare la vigilanza sulle operazioni in sede aeroportuale ed il monitoraggio sulla gestione dei disservizi e delle informazioni ai passeggeri, con l’adozione severa di provvedimenti sanzionatori nei casi di mancato rispetto degli obblighi previsti dalle norme comunitarie e nazionali.

Traffico_aereo_02

Il Presidente Vito Riggio ed il Direttore Generale Alessio Quaranta, confidando nel senso di responsabilità di tutte le componenti del comparto nell’attuazione delle azioni preventive e correttive già elaborate nel periodo di preparazione avviato vari mesi fa, hanno auspicato "uno svolgimento regolare e di qualità delle attività del settore aereo durante tutta la stagione estiva".
Il Presidente dell’Ente Vito Riggio, inoltre, ha rivolto alla Direzione Generale dell’Ente una forte raccomandazione, da far pervenire a tutti gli operatori del settore, affinché garantiscano l’operatività e la funzionalità degli scali facendo rispettare la copertura dei turni, soprattutto in chiusura e inizio delle attività. La viva raccomandazione del Presidente è riferita anche alle informazioni che gli operatori devono fornire ai passeggeri, con l’auspicio che vengano assicurate in modo univoco e tempestivo.

DonnaOggi Test: Tortilla-Burrito-Guacamole-Sauce Santa Maria
DONNAOGGI TEST: TORTILLA-BURRITO-GUACAMOLE-SAUCE SANTA MARIA&n...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Giugno 2019: Maria Laura
Boccioli di Salmone con Crema di Formaggio
BOCCIOLI DI SALMONE CON CREMA DI FORMAGGIO  Ricetta per 4...

TRENDY

Francesca (https://www.instagram.com/frencyssss/)
Banner

SPECIALI

Pasqua: la Settimana Santa a Taranto
PASQUA: LA SETTIMANA SANTA A TARANTO I riti della Settimana Santa a Taranto hanno origine nel XVIII sec. Infatti per quanto riguarda la processione...
Banner
Il bacio inaspettato...
IL BACIO INASPETTATO... La cantante Sibilla, in promozion...
Banner

CULTURA ARTE

Luciano Bobba in mostra alla Pasticciera Cucchi
LUCIANO BOBBA IN MOSTRA ALLA PASTICCERIA CUCCHI Vernissage il 30 maggio 2019 per Rifletti-Mi, l'esposizione fotografica firmata Luciano Bobba dedicata a Mila...