TEMPO LIBERO EVENTI

PER PROMUOVERE LA CULTURA DELL'INNOVAZIONE 

E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi di Milano hanno avviato una collaborazione per promuovere la cultura dell’innovazione nelle nuove generazioni: l’azienda energetica offrirà infatti a 50 classi delle scuole primarie e secondarie una visita guidata nel Museo ospitato nella casa rinascimentale di via Gesù dove, oltre a scoprire le collezioni dei due fratelli, conosceranno l’evoluzione dell’illuminazione domestica nel tempo e l’importanza della sostenibilità e del risparmio energetico.
Agli adulti sono dedicate invece due visite guidate a lume di candela, organizzate per M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.

Due realtà molto diverse: il Bagatti Valsecchi è una casa rinascimentale dove l’innovazione tecnologica è sempre andata di pari passo con la cura per i dettagli; E.ON è uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella generazione elettrica da fonte rinnovabile. Entrambe sono consapevoli dell’importanza della divulgazione nei confronti delle giovani generazioni: da un lato all’amore per l’arte e dall’altra alla sostenibilità. È un lavoro comune di prospettiva che aiuterà a creare una società composta da adulti informati, consapevoli e responsabili.

Gli studenti visiteranno il Museo in maniera totalmente gratuita scoprendo la storia dei baroni Bagatti Valsecchi, l’evoluzione dell’illuminazione domestica nel tempo e l’importanza della sostenibilità e del risparmio energetico, imparando anche piccoli accorgimenti che possono essere usati contro gli sprechi. E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi sono uniti dalla consapevolezza che la formazione delle nuove generazioni è fondamentale sia per la conservazione del patrimonio artistico sia per un futuro energetico sostenibile, grazie a futuri adulti informati e responsabili.

E.ON concentra oggi le proprie attività nel nuovo mondo dell’energia, decentralizzato, sostenibile, digitale, ed è attiva nella sensibilizzazione delle famiglie, e in particolare di giovani, verso un uso più consapevole delle risorse, energetiche e non solo. Questo impegno si riassume nel claim #odiamoglisprechi e viene raccontato ogni anno il 13 dicembre nell’evento della Giornata contro gli Sprechi.

Tra le diverse iniziative dell’azienda specificamente pensate per i più giovani, ha grande rilievo il progetto divulgativo rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie: la piattaforma “E.ON Scuole”. Accessibile all’indirizzo www.eon-energia.com/scuole, il portale spiega agli studenti come funziona il mondo dell’energia, come utilizzarla in modo consapevole e come sarà in futuro, grazie a contenuti testuali e video organizzati in tre aree tematiche principali.

Il Museo, nell’ambito della collaborazione con E.ON, dedicherà due visite guidate a lume di candela per visitatori adulti e organizzate per M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. Durante la giornata di M’illumino di meno, che quest’anno è organizzata per il primo marzo, si spengono le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. Al Bagatti Valsecchi saranno organizzate per l’occasione due visite guidate, alle 18.45 e alle 19.15, e grazie a candele a led e torce, sarà possibile scoprire quanto può essere “visto” con meno luce ma più concentrazione.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DonnaOggi Test: Tortilla-Burrito-Guacamole-Sauce Santa Maria
DONNAOGGI TEST: TORTILLA-BURRITO-GUACAMOLE-SAUCE SANTA MARIA&n...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Maggio 2019: Alissa
Salmone scozzese con blinis di patate
SALMONE SCOZZESE CON BLINIS DI PATATE  Ricetta per 4 pers...

TRENDY

Anastasia (https://www.instagram.com/anastasiasimonetti_official/)
Banner

SPECIALI

Mai più viti gelate
MAI PIU' VITI GELATE Le gelate tardive mettono a dura prova l’agricoltura, molte sono infatti le specie vegetali in fase di germinazione che non sono ...
Banner
Esordio musicale per le sorelle Calciati
ESORDIO MUSICALE PER LE SORELLE CALCIATI Le inarrestabili...
Banner

CULTURA ARTE

Brescia Photo Festival Donne 2019
BRESCIA PHOTO FESTIVAL DONNE 2019 La terza edizione del Brescia Photo Festival - Donne (www.bresciaphotofestival.it), in programma dal 2 al 5 maggio 2019, pr...