CULTURA ARTE

ARTE IN PROSPETTIVA 2019, A PESCARA 

Terza edizione di “Arte in prospettiva”, manifestazione artistica organizzata dall’Associazione Culturale Lejo. Il 25 ottobre alle ore 18, inaugurazione presso la sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara.

Il tema di quest’anno, “Per un ambiente sostenibile” conferisce forti contenuti sociali all’evento. Espongono 71 artisti con pregevoli opere di pittura, scultura, fotografia ed arte digitale. Il tutto accompagnato da un elegante catalogo che contiene tutte le opere esposte e vede in copertina un’opera del Maestro Gaetano Memmo, importante artista abruzzese, scomparso da alcuni anni.
Il catalogo ha una sezione speciale dedicata a giovanissimi artisti selezionati attraverso un concorso organizzato in maggio, che ha visto la collaborazione dei Licei Artistici di Pescara (MIBE), Vasto, Teramo, Lanciano e Sulmona.

In occasione dell’inaugurazione le premiazioni dei ragazzi selezionati. La mostra è presentata dalla Dott.ssa Lucia Basile giornalista e critico d’arte, dal Prof. Sandro Melarangelo docente ed artista e dal Presidente dell’Associazione Lejo, Roberto Di Giampaolo.

“Lejo, forse anche inconsciamente, è riuscita ad andare oltre le sue “prospettive” iniziali. Un evento che, giunto alla sua terza edizione, dimostra la forza della sua presidenza e la volontà del gruppo di volersi consolidare, sino a portare questo progetto tra gli appuntamenti più attesi del panorama artistico nazionale. Tre edizioni che, seguendo una “prospettiva” unica, si contraddistinguono ognuna per la sua intenzione di raggiungere specifiche finalità comunicative” - ha dichiarato il critico Lucia Basile.

Presenti all’inaugurazione: la Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, il Dott. Luca Colantonio in rappresentanza di Legambiente Abruzzo, la Dott.ssa Mariarita Paoni Saccone, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, il prof. Raffaele Giannantonio Presidente del Circolo d’arte “Il Quadrivio (Premio Sulmona), nonché Dirigenti scolastici ed insegnanti dei Licei Artistici, coinvolti nel progetto.
Sempre all’inaugurazione conferiti riconoscimenti alla memoria al Maestro Gaetano Memmo ed alla carriera al Maestro Mario Buongrazio.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre e si trasferirà nella prima settimana di Novembre presso Il Palazzo Colella di Pratola Peligna (AQ).
La finalità del progetto è quella di promuovere l’arte della nostra Regione, con particolare attenzione alle nuove generazioni che rappresentano il futuro delle arti visive, con occhio vigile alle tematiche sociali.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DonnaOggi Test: Agriturismo Althea (Vittorio Veneto - Treviso)
DONNAOGGI TEST: AGRITURISMO ALTHEA (VITTORIO VE...
Banner
Banner
DonnaOggi Copertina Settembre 2019: Paola
Burrito con guacamole e verdure fresche
BURRITO CON GUACAMOLE E VERDURE FRESCHE Per variare i sap...
Banner
Banner

SPECIALI

Mai più viti gelate
MAI PIU' VITI GELATE Le gelate tardive mettono a dura prova l’agricoltura, molte sono infatti le specie vegetali in fase di germinazione che non sono ...
Banner
Banner