FASHION MODA

DAGLI SCARTI DEI TESSUTI OTTENUTI IN FASE DI TAGLIO 

Come rendere prezioso lo scarto attraverso la co-creazione di una couture consapevole. 
Una sperimentazione di artigianato etico ad alto tasso sartoriale dà vita ad una capsule di capi essenziali nelle linee, resi unici  e senza tempo grazie agli scarti dei tessuti ottenuti in fase di taglio: trasformati in preziose macro-paillettes di tessuto vengono cuciti a mano con effetti tridimensionali sempre diversi.

L’intento non è solo quello del “riciclo”, del creare bellezza partendo da ciò che verrebbe gettato, ma anche di valorizzare professionalità e creatività delle sarte, coinvolte non solo nella realizzazione, ma anche nella fase creativa visto che la composizione del “ricamo” è a totale loro discrezione.

Una vera “waste” couture consapevole è la nuova visione sostenibile e innovativa di Francesca Marchisio, vissuta sia come elemento intrinseco dell’artigianalità e territorialità del Made in Italy, sia come vera e propria chance creativa da esplorare attraverso la sperimentazione e il riutilizzo di materiali di scarto, che si trasformano così in caratteristiche fondanti dell’unicità del singolo capo.

Tutti i tessuti impiegati nella collezione provengono da fornitori italiani che operano secondo gli standard di trasparenza e qualità, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale nell’utilizzo di energia e nello smaltimento degli scarti.

Per la Primavera-Estate 2020 la designer ha anche utilizzato un twill fresco lana certificato per la sua composizione mista di cotone organico, lana vergine organica ricavata da scarti delle filature e nylon riciclato, sperimentando inoltre nuove possibilità di lavorazione impiegando materiali provenienti da precedenti utilizzi: un top e un abito sono stati studiati appositamente per riutilizzare avanzi di tessuto derivati dalla lavorazione dei piazzati dei vari modelli.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Banner
DonnaOggi Test: Bonissima FicoMandorla Loison
DONNAOGGI TEST: BONISSIMA FICOMANDORLA LOISON&n...
DonnaOggi Test: Voglia di Cioccolato Balocco
DONNAOGGI TEST: VOGLIA DI CIOCCOLATO BALOCCO&nb...
DonnaOggi Test: Sbrisola Mandorla Mais Loison
DONNAOGGI TEST: SBRISOLA MANDORLA MAIS LOISON&n...
Banner

VIDEO

Banner
Filetto di manzo con verdure e salsa di soia
FILETTO DI MANZO CON VERDURE E SALSA DI SOIA Ingredienti ...
Torta di pasta sfoglia con le mele
TORTA DI PASTA SFOGLIA CON LE MELE Per 4 persone. Tempo d...
Stupisci con l'Aperisfizio
STUPISCI CON L'APERISFIZIO Per il giorno di S...
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
Banner
Banner