FASHION MODA

DAGLI SCARTI DEI TESSUTI OTTENUTI IN FASE DI TAGLIO 

Come rendere prezioso lo scarto attraverso la co-creazione di una couture consapevole. 
Una sperimentazione di artigianato etico ad alto tasso sartoriale dà vita ad una capsule di capi essenziali nelle linee, resi unici  e senza tempo grazie agli scarti dei tessuti ottenuti in fase di taglio: trasformati in preziose macro-paillettes di tessuto vengono cuciti a mano con effetti tridimensionali sempre diversi.

L’intento non è solo quello del “riciclo”, del creare bellezza partendo da ciò che verrebbe gettato, ma anche di valorizzare professionalità e creatività delle sarte, coinvolte non solo nella realizzazione, ma anche nella fase creativa visto che la composizione del “ricamo” è a totale loro discrezione.

Una vera “waste” couture consapevole è la nuova visione sostenibile e innovativa di Francesca Marchisio, vissuta sia come elemento intrinseco dell’artigianalità e territorialità del Made in Italy, sia come vera e propria chance creativa da esplorare attraverso la sperimentazione e il riutilizzo di materiali di scarto, che si trasformano così in caratteristiche fondanti dell’unicità del singolo capo.

Tutti i tessuti impiegati nella collezione provengono da fornitori italiani che operano secondo gli standard di trasparenza e qualità, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale nell’utilizzo di energia e nello smaltimento degli scarti.

Per la Primavera-Estate 2020 la designer ha anche utilizzato un twill fresco lana certificato per la sua composizione mista di cotone organico, lana vergine organica ricavata da scarti delle filature e nylon riciclato, sperimentando inoltre nuove possibilità di lavorazione impiegando materiali provenienti da precedenti utilizzi: un top e un abito sono stati studiati appositamente per riutilizzare avanzi di tessuto derivati dalla lavorazione dei piazzati dei vari modelli.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DonnaOggi Test: Cornetto Classico Algida
DONNAOGGI TEST: CORNETTO CLASSICO ALGIDA D...
Banner
Banner
Involtini di salmone scozzese con julienne di verdure
INVOLTINI DI SALMONE SCOZZESE CON JULIENNE DI VERDURE Ing...
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE  Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artist...
Banner
Nuovo cd per Antonija Pacek
NUOVO CD PER ANTONIJA PACEK La compositrice e pianista An...