TEMPO LIBERO EVENTI

FABRIZIA DENTICE DI FRASSO CON MARINA CORAZZIARI 

Lo Spazio Art d’Or, inaugurato da Marina Corazziari designer di gioielli, è un progetto innovativo, moderno, impostato sulla moda, l’artigianato, l’arte e il design e ha fatto conoscere artigiani di una Puglia interessante e non solo turistica, un mondo prezioso, quello dell’arte “fatta a mano” in un confine molto labile ma che fa capire come l’artigianato abbinato al design e alla moda compongono un progetto visivo contemporaneo, anche per il fatto che “arte artigiana” vuole anche dire “pezzo unico”.

Tra gli espositori dello Spazio Art d’Or di Marina Corazziari la Principessa Fabrizia Dentice di Frasso, una delle voci d’artista più originali del mondo d’arte pugliese, che ha presentato  un suo progetto su oggetti per la casa in vetro incisi a mano, una tecnica unica, sospesa sul filo dell’arte. L’artista coerente su un percorso di ricerca fra unicità della forma e modernità del materiale, è mossa dalla curiosità che la stimola a cercare concetti nuovi, non banali, forme, una sofisticazione che porta alla manualità originale, una tecnica innovativa la sua, che entra nel suo bagaglio di idee d’artista, che genera l’emozione di una cosa unica, espressione senza limite che va dal disegno all’incisione manuale, abbinamento intrigante che ha come tema la curiosità che fa scaturire una creatività senza limite.

“Tutto è iniziato quasi per gioco” - ha raccontato Fabrizia Dentice di Frasso, avvocato barese - “Mi sono sposata con il Principe Giuliano Dentice di Frasso e sono venuta a vivere in un castello millenario, occupandomi della famiglia e affiancando mio marito nella gestione del castello. Un giorno, rovistando fra i bauli, ho trovato un attrezzo con delle punte metalliche. Ho subito intuito che quell’arnese dovesse servire anticamente per incidere qualcosa, quindi ho provato ad utilizzarlo su di un barattolo di vetro ottenendo da subito un risultato entusiasmante, così mi sono messa all’opera iniziando a fare le mie prime incisioni su vetro. Mi sono scoperta un talento che ignoravo, iniziando a creare oggetti di vetro con tecniche che combinano la tradizione artigiana e l'innovazione della ricerca moderna. Il “laboratorio” si trova in una zona dedicata del castello, diventando un vero e proprio punto di ritrovo per antiquari, collezionisti, appassionati del bello e designer. Entrare nel mio laboratorio è come entrare in un luogo dove la bellezza e l'eleganza del vetro e delle sue lavorazioni dominano incontrastati, dove i giochi delle trasparenze conferiscono qualcosa di magico all'atmosfera e la luce filtrata dai vetri fa emergere antiche emozioni”.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Banner
DonnaOggi Test: Trigusto Gessyca Gelati
DONNAOGGI TEST: TRIGUSTO GESSYCA GELATI Do...
DonnaOggi Test: Bocca di Rosa Bottega
DONNAOGGI TEST: BOCCA DI ROSA BOTTEGA Donn...
DonnaOggi Test: Melone Bottega
DONNAOGGI TEST: MELONE BOTTEGA DonnaOggi T...
Banner
Polpette di carne
POLPETTE DI CARNE Ingredienti per 4 persone: 400 g di carne...
Tagliatelle integrali con salmone scozzese
TAGLIATELLE INTEGRALI CON SALMONE SCOZZESE  Ricetta per 4...
Cubi croccanti di bollito e salsa al pepe verde maille
CUBI CROCCANTI DI BOLLITO E SALSA AL PEPE VERDE MAILLE  I...
Banner

SPECIALI

Il mondo del vino
IL MONDO DEL VINO MediaWine International è una società nata per dare visibilità all’enogastronomia: - Promuovere la cultura e la qualità del vino...
Banner
Banner