ALTRO SOCIETA'

CONFEZIONI D'AUTORE PER UN NATALE GOURMET 

Le Storie di Mare Callipo diventano vere opere d’arte grazie alla collaborazione dell’azienda con il designer calabrese noto in tutto il mondo, Antonio Aricò.
L’artista, attraverso i suoi disegni e il suo linguaggio creativo, interpreta e narra la magia della pesca del tonno e delle tradizioni calabresi che caratterizzano le idee regalo Callipo.
Ogni confezione racconta una storia di mare, di tradizione e di passione dove il tema dell’amore si sposa con la mitologia e si mescola a scene fantasiose di pesca.

La collezione firmata Aricò si compone di sette Storie di Mare ognuna con un nome che rimanda al rito e alla tradizione della pesca del tonno: Tonnaroti, è un omaggio alle antiche tonnare e ai tonnaroti,  i “contadini del mare”, che si occupavano della pesca del tonno; Tonnazzo, così veniva chiamato il tonno più grosso che veniva offerto in voto a San Francesco, protettore della gente di mare; Bagnarote, le donne “del mare”, forti ed instancabili, dai tratti mediterranei e dal temperamento fiero, portavano in testa grosse ceste con il pescato del giorno; Fuitina, immortala una scena d’amore mitologica dove il tonnaroto scappa via su una barca con una sirena del mediterraneo; Oissa, i tonnaroti, fieri dell’abbondante pescato, gridano oissa mentre tirano con forza i tonni dal mare; Marinaresco, ritrae Barbe Calabresi e corpi mitologici - IIl Tonno è tenuto sulla testa in un inno alla vita e al cibo; Tarantella, rappresenta la danza delle sirene mediterranee con ceste e pesci sulla testa.





Le confezioni artistiche (in latta, in legno e in cartone) racchiudono il pregiato tonno e una selezione degli altri prodotti d’eccellenza di un brand che vanta una storia lunga oltre un secolo e tradizioni che si tramandano da cinque generazioni. Prodotti di altissima qualità che valorizzano i sapori del territorio come il peperoncino, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea IGP, le patate della Sila IGP, gli agrumi e molto altro.

“Antonio Aricò è riuscito, con il suo stile e la sua creatività artistica, a rappresentare in modo esemplare, con i sui disegni, il linguaggio popolare che abbiamo scelto per le nostre Storie di Mare. Sono molte le contaminazioni che ci uniscono, partendo dalle origini comuni, passando dall’impegno sul territorio fino all’ attenzione per i dettagli e per la qualità. Questo è il primo progetto Callipo che porta la sua firma ma stiamo già lavorando a nuove idee” - ha dichiarato Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione.

“Le immagini della Magna Grecia sono per noi calabresi impresse nei colori e nei suoni con cui cresciamo da “piccoli”. La fantasia corre veloce creando immaginari fantastici che ho provato a trasformare in “scarabocchi” colorati in grado di evocare queste suggestioni molto intime. Il popolare e il design sono per me una fonte “fresca” di ispirazione. Felice di aver inaugurato con questo progetto una serie di collaborazioni pensate per la mia Terra. Il mondo dei Tonnaroti è mitologico e affascinante ricco di forme e colori sofisticati, Le Bagnarote Sirene sono creature femminili ricche di carattere e dignità artistica. Una metamorfosi divertente che spero possa portare ancora più allegria nei regali Callipo” - ha commentato il designer Antonio Aricò.

La Calabria come filo conduttore e l’impegno sul territorio si ritrovano, inoltre, nella scelta di rinnovare per il quinto anno consecutivo la collaborazione con il Penitenziario di Vibo Valentia per la realizzazione di un importante progetto lavorativo e sociale. Il confezionamento di queste idee regalo è affidato ad un gruppo selezionato di detenuti che, affiancati dalla maestranze più specializzate dell’azienda, vivono un’esperienza altamente formativa.

L’arte e l’impegno sociale si uniscono all’attenzione per l’ambiente, altro pilastro in cui è impegnata la Callipo: all’interno delle confezioni è presente una cartolina regalo realizzata con “la carta che germoglia”, ecologica e biodegradabile che porterà alla nascita di una nuova vita sul pianeta.  Contiene, infatti, dei semini di mente piperita, una pianta aromatica che può essere usata in cucina.

Le idee regalo Callipo sono disponibili presso i punti vendita aziendali e acquistabili online su shop.callipo.com senza spese di spedizione aggiuntive in tutta Italia.


Per la pubblicità su www.donnaoggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Banner
DonnaOggi Test: Thè Pesca San Benedetto
DONNAOGGI TEST: THE' PESCA SAN BENEDETTO D...
DonnaOggi Test: Zuppole Balocco
DONNAOGGI TEST: ZUPPOLE BALOCCO DonnaOggi ...
DonnaOggi Test: Thè Limone San Benedetto
DONNAOGGI TEST: THE' LIMONE SAN BENEDETTO ...
Banner
Pepite di pollo croccanti con salsa di soia Kikkoman
PEPITE DI POLLO CROCCANTI CON SALSA DI SOIA KIKKOMAN Ingr...
Mini Mex con Casa Fiesta
MINI MEX CON CASA FIESTA Ecco un'ottima ricetta dal grande gusto...
Lugana Zenato e Cristina Bowerman per la cena più trendy dell'estate
LUGANA ZENATO E CRISTINA BOWERMAN PER LA CENA PIU' TRENDY DELL'E...
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
Banner
Banner