LAVORO FORMAZIONE

roma_tre_facolt_economia_00

MONEYGRAM, BORSE A STRANIERI ROMA TRE

Ai nastri di partenza la 5° edizione del Master di primo livello in Human Development & Food Security” presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre. Il Master, sponsorizzato anche dalla FAO, ha cadenza annuale e il prossimo bando è previsto per maggio 2011. Il Master in Human Development & Food Security si propone di fornire i metodi di analisi per capire le problematiche collegate alla lotta alla povertà e alla fame nel mondo ed i più aggiornati strumenti tecnici per progetti di sviluppo in contesti internazionali, spesso caratterizzati da situazioni socio-economiche e politiche critiche e molto differenti tra loro.
Il Master ha un percorso formativo della durata di dodici mesi, comprensivi di un periodo di stage/internship presso enti ed Ong. Il suo superamento comporta il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.
Il Master, che si indirizza sia ai giovani studenti sia a professionisti con comprovata esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale e in progetti di sviluppo, ha riscontrato grande interesse soprattutto da parte di studenti di origine straniera.

roma_tre_facolt_economia_01

I candidati al Master provengono da ogni parte del mondo e rappresentano i seguenti Paesi: Nigeria, Etiopia, Eritrea, Burundi, Costa d’Avorio, Senegal, Ghana, Kenya, Zimbabwe, Palestina, Pakistan, Perù, Colombia, Nicaragua, Cile, Cameroon, Rwanda, Argentina, Siria, Moldavia, Hawaii, Australia, Norvegia, Inghilterra, USA, Canada, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Italia.
Nell’ottica di contribuire allo sviluppo di adeguate professionalità anche nei principali paesi di destinazione delle rimesse degli immigrati, MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con oltre 200 mila agenti in 190 paesi nel mondo, ha deciso di finanziarie sei borse di studio per la partecipazione al Master, da assegnare secondo criteri di merito a studenti stranieri.

roma_tre_facolt_economia_02

Le borse di studio sono state intitolate ai vincitori della seconda edizione del MoneyGram Award, il Premio all'Imprenditoria Immigrata in Italia, organizzato da MoneyGram per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia e premiare chi ha dimostrato capacità di leadership e di adattare con successo il proprio modo di lavorare al nostro paese.
I beneficiari delle sei borse di studio MoneyGram hanno profili che rispecchiano le grandi professionalità esistenti nel settore della cooperazione per lo sviluppo economico.

roma_tre_facolt_economia_03

Si tratta di:

Patrick Ngwiri, originario di Ruiri in Kenya. Studi in Agraria e master in Economia Aziendale conseguiti presso la Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology in Kenya. Ha lavorato in diversi progetti in Kenya per lo sviluppo dell’agricoltura. Il suo obiettivo tramite il Master è sviluppare specifiche conoscenze nell’ambito della sicurezza alimentare da mettere a frutto nel suo paese di origine a favore delle persone sotto la soglia di povertà.

Brad Paterson, peruviano, residente in Canada ad Ottawa. Laureato in Psicologia e Geografia presso l’University of Ottawa. Parla Inglese, Spagnolo, Francese e Arabo. Ha lavorato in un progetto di sviluppo internazionale come program development officer in Cochacamba (Bolivia). In passato ha avuto diverse esperienze lavorative in Tunisia, Canada e Costa Rica nell’ambito della formazione. Con questo Master vuole consolidare le sue conoscenze nel settore dei progetti di sviluppo da applicare sul campo.

Ayah Bseisy è nata a Gerusalemme nel 1985 ma risiede a Betlemme. Si è laureata in Scienze Informatiche presso la Bethlehem University e diplomata in Economia e Commercio. Parla l’arabo, l’inglese, il francese e lo spagnolo. Dopo la laurea ha lavorato nel campo della difesa dei diritti delle donne e in progetti di sviluppo, anche nell’ambito dei progetti del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Dopo il Master vorrebbe tornare a lavorare in una ONG e il suo sogno è di poterlo fare un giorno in Palestina. Non esclude di continuare a studiare per ottenere un dottorato.

Rodica Lehau moldava è residente a Roma. Parla correntemente il rumeno, l’italiano, il russo, l’inglese e il francese. Si è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi Roma Tre. Ha studiato Relazioni Diplomatiche alla Sorbonne Università di Parigi. Tra le altre cose ha lavorato presso l’IFAD (International Fund for Agricolture Development) e il Ministero degli Affari Esteri Italia. Con questo Master vuole acquisire aggiornati skills tecnici volti a portare avanti progetti per contrastare la fame nel mondo.

Victor Leon è nato a Managua (Nicaragua) e attualmente residente a Roma. Ha preso una laurea in Ingegneria presso l’Universidad National Agraria in Managua (Nicaragua) e seguito un corso di Valutazione di progetti presso l’Universidad Centroamericana (El Salvador). Ha prestato servizio in Nicaragua presso il Ministero dell’Agricoltura e Foreste e attualmente lavora alla FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations) in progetti di emergenza internazionale. Dopo il Master vorrebbe continuare a lavorare in progetti internazionali di sviluppo.

Ndyaye Saboury, senegalese, è nato nel 1981 a Ndioulbeth, un villaggio nella regione del Fatick in Senegal. Si è laureato come ingegnere agrario presso la scuola di agricoltura di Thiès in Senegal. Il suo obiettivo con questo Master è di acquisire gli skills tecnici necessari per continuare a contrastare la fame nel mondo.

roma_tre_facolt_economia_04

MoneyGram è una delle società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con oltre 200 mila agenti in 190 Paesi e territori nel mondo. Dal 2004 è quotata al New York Stock Exchange. MoneyGram in Italia vanta una capillare rete di agenti Retail e un’importante partnership con Poste Italiane, offrendo il servizio di money transfer in oltre 10.000 uffici postali.

L'Università degli Studi ROMA TRE è stata istituita nel 1992 e conta ad oggi 40mila studenti. Le 8 Facoltà - Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche - e i 32 Dipartimenti di Ricerca offrono un’offerta didattica articolata e innovativa, che presta attenzione alla qualità dell’insegnamento e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in una dimensione europea e trasnazionale.

DonnaOggi Test: Spagnola all'Amarena Gessyca Gelati
DONNAOGGI TEST: SPAGNOLA ALL'AMARENA GESSYCA GE...
Banner
Banner
Insalata di pollo con Salsa alla Senape Dijon Originale Maille e Origano
INSALATA DI POLLO CON SALSA ALLA SENAPE DIJON ORIGINALE MAILLE...
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Massafra: dal rupestre all'industria
MASSAFRA: DAL RUPESTRE ALL'INDUSTRIA Cenni storici La storia di Massafra ha origini antichissime: risalgono addirittura all’era neolitica i reper...
Banner
Nuovo cd per Antonija Pacek
NUOVO CD PER ANTONIJA PACEK La compositrice e pianista An...