Contro la malinconia invernale

Torna in vigore l’ora solare, le lancette vengono spostate indietro, il buio arriva prima. “Ora solare” sembra un ossimoro per chi è sensibile al winter blues, quell’abbassamento del tono dell’umore che attanaglia buona parte della popolazione al cambio di stagione: svogliatezza, malinconia, insonnia, una condizione di disagio che rende più difficile affrontare la vita con un sorriso.
Non a caso tale condizione psicologica è denominata anche, e significativamente, SAD(Seasonal Affective Disorder): la tristezza che accompagna i primi freddi e le luci accese già alle cinque del pomeriggio, la voglia di rintanarsi sommata a un lungo periodo in cui si è stati rintanati anche controvoglia, sono tutti fattori che possono deprimere anche i più bendisposti.

Niente di patologico – il winter blues è un disordine studiato dagli anni ’90, quando fu chiaro quanto l’esposizione alla luce solare possa influenzare il sistema circadiano, la produzione di melatonina, serotonina e Vitamina D -, è solo il nostro corpo che reagisce in concomitanza a un cambio di abitudini: vita più sedentaria, dieta meno variegata, minor propensione alla socialità.
Che fare? Oggi, per fortuna, è possibile contare su elementi naturali che agiscono fisiologicamente sul tono dell’umore, all’avanguardia, nati dall’esperienza VitaVi.

La ricerca scientifica promossa dal marchio VitaVi – la tech company italiana che produce integratori caratterizzati da ingredienti ad alta biodisponibilità – ha creato l’Integratore alimentare V / Ease, ideale per favorire il rilassamento, il benessere mentale e coadiuvare il normale tono dell’umore.

V / Ease vanta una formula esclusiva che contiene 5 ingredienti ad alto dosaggio mirati e selezionati, di cui 3 marchi registrati con ricerche specifiche pubblicate a supporto: Melissa Bluenesse®, Zafferano affron®, Magnesio bisglicinato da Albion Minerals®, Vitamina B6 e Triptofano. 

La melissa Bluenesse® ha proprietà rilassanti, mentre lo zafferano coadiuva il normale tono dell’umore. Il triptofano è un amminoacido essenziale precursore della serotonina, ormone che regola l’umore. La serotonina è, a sua volta, precursore della melatonina, ormone chiave nel ciclo sonno-veglia. Completa la formula il magnesio, che, insieme alla vitamina B6, contribuisce sinergicamente alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Non solo. Se l’insonnia rende le notti difficili, Vitavi ha creato anche V / Dream, un integratore che contribuisce a velocizzare i tempi di addormentamento e a favorire il sonno grazie alla combinazione di 6 ingredienti ad alto dosaggio: Melatonina da fonte vegetale, Ashwagandha KSM-66®, Magnesio bisglicinato da Albion Minerals®, Triptofano, Escolzia Californica e Vitamina B6.

“Forse non tutti sanno che la carenza di sonno è riconosciuta come elemento disturbante del tono dell’umore” – ha detto il Prof. Arrigo Cicero, Professore di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso l’Università di Bologna, Presidente del SINut e Coordinatore del Comitato Scientifico di VitaVi – “Quando questo non fosse sufficiente, un’integrazione nutrizionale specifica con dei modulatori naturali del tono dell’umore può fare la differenza, aiutando a migliorare la percezione del proprio benessere per affrontare meglio le sfide della vita quotidiana”.

Da poco presente sul mercato italiano, VitaVi offre, inoltre, una gamma di integratori vitaminici in grado di fornire nutrienti chiave per il benessere generale psico-fisico e di rispondere a esigenze specifiche: formule per rafforzare il sistema immunitario, per la cura di pelle, capelli e unghie e per migliorare il sonno.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*