Fatturato record per Gruppo Fontanot

Nonostante le difficoltà di un momento che sta mettendo a dura prova la tenuta del tessuto produttivo italiano, Gruppo Fontanot, tra i punti di riferimento mondiali nel settore delle scale di design, finestre e non solo, ha chiuso il 2021 registrando un + 30% rispetto al 2020 e un +26% rispetto al 2019 con un fatturato di un consolidato Gruppo di circa 36 milioni di euro.

12 mesi complicati ma che hanno visto il brand, che quest’anno compie 75 anni, crescere sia in Italia che all’estero grazie ad importanti investimenti e a una strategia volta a valorizzare i must del Made in Italy diversificando e rivoluzionando il presente senza rinunciare alla tradizione.

Innanzitutto, il 2021 ha sancito la definitiva consacrazione del brand nel settore delle finestre con il lancio di F_Window, la startup dedicata a questo elemento fondamentale dell’abitare. Una sfida vinta che dimostra come Fontanot riesca a interpretare le tendenze anticipando le richieste del mercato. Una finestra si, ma dove il dettaglio fa la differenza e la sostenibilità diventa un requisito imprescindibile.

L’azienda, che conta 210 dipendenti con 3 stabilimenti in Italia e uno in Romania, è stata anche una delle prime a scommettere sull’e-commerce che fa registrare ogni anno un incremento del fatturato online pari al 20%, grazie anche collezioni ideate ad hoc per questo canale. Una scelta vincente che ha aperto nuovi percorsi senza rinunciare alla qualità dei suoi prodotti frutto di decenni di expertise e progetti tailor made.

Mercato interno ma anche importante presenza internazionale con una quota export pari al 65% concentrata soprattutto in Europa (Francia, Spagna e Germania in testa) ma anche negli Stati Uniti dove, attraverso la controllata di diritto statunitense Arkè Inc con sede ad Atlanta, il 2021 si è chiuso con +38% rispetto al 2020 e un 27% rispetto al 2019 , nonostante le grandi difficoltà legate agli approvvigionamenti delle materie prime e ai trasporti.

Dalla crescita dell’e-commerce, con la nascita di specifiche collezioni presenti esclusivamente nel canale Fontanotshop, all’Archi-Live, un servizio che permette al potenziale cliente di ricevere consulenze professionali e personalizzate. In questo modo, l’azienda è protagonista di ogni aspetto della realizzazione di un prodotto, garantendo progetti “chiavi in mano” e tailor made d’altissimo livello.

In questi ultimi anni, Fontanot ha saputo convincere anche i palati più esigenti come ha dimostrato con DIVA, l’innovativa ed elegante scala completamente modulare che ha conquistato l’Adi Design Index2021. Riconoscimenti che arricchiscono il curriculum di un marchio contribuendo ad aumentarne la visibilità su un mercato altamente competitivo dove si conferma leader.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento