L’agricoltura a servizio della cosmesi

La giovane azienda perugina di agricosmesi Templarea è pronta ad affacciarsi con i suoi prodotti made in Umbria anche online per far conoscere l’eccezionalità delle materie prime del territorio in modo completamente innovativo.
Fondata da due giovanissimi studenti perugini della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, Templarea si affaccia sul mercato italiano tre anni fa, durante il periodo pandemico, con la sua prima linea cosmetica 100% naturale, la linea Zafferano, nata proprio dalla volontà di Edoardo Tardioli e Mattia Vicarelli di utilizzare una delle eccellenze del territorio perugino per uno scopo diverso da quello gastronomico e culinario.

Linea Zafferano – Già dai tempi dei cavalieri templari infatti (di qui anche il nome del brand) lo zafferano era considerato “oro vegetale della regione”, sia per il suo colore sia per le sue proprietà organolettiche (antifiammatorie, lenitive, antiossidanti), che Edoardo e Mattia hanno deciso di studiare e approfondire per creare dei prodotti cosmetici naturali che si legano a filo diretto con il loro territorio di produzione, da cui attingono energia ed essenza, e che vogliono essere ristoratori del corpo e dello spirito.
Le sostanze nutritive ed aromatiche dello zafferano, coltivato in terreni adibiti nei dintorni di Perugia, sono state così impiegate per la realizzazione e la messa a punto di un’intera linea di prodotti, la Linea Zafferano appunto, che viene oggi commercializzata a centri estetici, all’interno di fiere, mercati, negozi e ora anche online https://templarea.it.
Nella loro ricerca e sperimentazione Edoardo e Mattia hanno approfondito in maniera unica, non solo l’aspetto metodologico della coltivazione – selezionando i migliori terreni e migliorandone la preparazione, la qualità e la raccolta – ma anche la conoscenza culturale di questa antica spezia che possiede tutta la spiritualità della sua terra e che vuole essere simbolo di un’etica del benessere votata all’esplorazione di una bellezza meditata e nobilitata in armonia con la natura.
Nella produzione della Linea Zafferano la parola chiave è poi “millesimo”, ossia completo rispetto del ciclo vitale della natura per un prodotto millesimato che si basa sul singolo raccolto annuale. Templarea ha scelto infatti di utilizzare per la sua produzione agricosmetica solo ed esclusivamente i propri raccolti destinati ad un singolo lotto millesimato, quindi unico ed irripetibile.
Questo non vale solo per la linea Zafferano, ma anche per le due più recenti linee create da Templarea: la Linea miele, per cui vengono impiegati i risultanti della smielatura 2022, e la Linea Naturalmente che si basa invece sulla campagna olearia 2022.

Tra i prodotti di punta della Linea Zafferano, la crema idratante viso e corpo a base di estratto di zafferano (con proprietà antiossidanti, purificanti, e protettive) arricchita poi con olio di girasole biologico e vitamina E (Eur. 29); la crema rivitalizzante viso e corpo che, con suoi oli vegetali contribuisce a ricostruire il film lipidico della pelle (Eur. 32); il balsamo antiage realizzato con olio di oliva biologico ed estratto di zafferano con funzione antiossidante e protettiva (Eur.54); il balsamo rivitalizzante con olio di oliva, estratto di zafferano e olio essenziale di menta, che tonifica la pelle in modo naturale (Eur. 34).

Ogni linea firmata Templarea si contraddistingue non solo per l’impegno rivolto a rispettare il territorio e l’ambiente, ma anche per la scelta di orientarsi solo verso coltivazioni sostenibili. Per questo, il brand ha deciso di ridurre al minimo il packaging impiegando solo materiali riciclati e riciclabili.
Nell’ottica di uno sviluppo orientato verso la sostenibilità a 360° dunque Templarea conferisce grande importanza alla salvaguardia del patrimonio naturale e ambientale, oltre che alla dignità del lavoro umano e alla conservazione della cultura agricola, artigianale e artistica di cui sono custodi tutti coloro che con Templarea collaborano quotidianamente. Di qui, la volontà di operare sempre sinergicamente e nel mutuo rispetto con chiunque costituisca un tassello di questo progetto per una crescita costante a livello personale e aziendale.

beyou 728x90 donnaoggi

Commenta per primo

Lascia un commento