Non solo gioielli

Jewellery on Technology è la collezione di lancio di Juntao (Asa) Ouyang (Cina, 1997), una serie composta da quattro anelli e quattro paia di orecchini che nasce dall’interesse per la tecnologia e il suo rapporto con il corpo umano. Start, stop, pause, forward sono i simboli da cui parte la ricerca, segni che siamo abituati a vedere ogni giorno e che l’artista sceglie di fissare in materiali preziosi. 

Sono orecchini e anelli dalle forme geometriche ed elementari, ma nascondono una profonda ricerca e un’attenta analisi della vita quotidiana. Non solo gioielli infatti ma anche strumenti utili a sostenere i device tecnologici con i quali ci relazioniamo ogni giorno: smartphone e cuffie. 

“Iniziamo a esplorare nuovi modi per intersecare i nostri corpi e le nostre abitudini con la tecnologia che attraversa e circonda le nostre vite. Indosso i segni come gioielli; il mio telefono indossa i segni come un gioiello. Dove finisce la tecnologia e da dove inizia? Da qualche parte nel mezzo, ci incontriamo in equilibrio”.

La nuova frontiera dell’indossabile è incorporare la tecnologia – che diventa sempre meno separata dalle nostre vite – con l’abbigliamento e anche con i gioielli. Juntao lo fa in forme minimal ma coloratissime, selezionando materiali di altissima qualità. 

Begin, Next, Stop e Forward sono gli anelli in argento o in titanio smaltati. Tutti i modelli sono composti da una testa calamita, pronta per essere applicata allo smarphone, e dal vero e proprio anello che riprende il simbolo impresso sulla parte superiore. Inoltre, sono pieghevoli e possono richiudersi come un disco piatto, grande quanto una moneta. Il design cavo riduce il peso di questo gioiello stesso e le parti di saldatura sono segretamente nascoste. 

Start, Cloud, Signal e Pause sono invece gli orecchini, anche essi in argento o titanio smaltati. Ciascuno di essi è pensato per ospitare al suo interno un paio di Airpods, per renderne l’utilizzo più sicuro e soprattutto per armonizzarle con il proprio stile. È infatti presente un cerchio in ciascun orecchino come motivo ricorrente proprio per rendere il gioiello anche funzionale. 

La palette colori è pop e giocosa, come tutta la filosofia del brand: un invito a iniziare ogni giorno con un sorriso e ad accendere la scintilla con la giusta musica nelle orecchie.

“Stop waiting, stop thinkining, stop stopping yourself!” è il motto di Juntao. 

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*