TAGLIATA DI TONNO PINNA GIALLA CON GELATINA SOFFICE DI MANGO DI FEYDHOO, SALSA ALL’ARANCIA VERDE E PAPAYA E MAIONESE AL CURRY MALVIDIANO

Dosi per 4 persone:
Una fetta sottile di tonno  Pinna Gialla, Gelatina di Mango dell’isola “Feydhoo”,  Salsa all’Arancia Verde e Papaia, Maionese Maldiviana al Curry 

Per preparare il tonno 

1kg di tonno Pinna Gialla
Tagliare la parte migliore del Tonno Pinna Gialla appena pescato e tagliarlo a forma rettangolare.  Tenere in freezer per un’ora.
In una padella antiaderente molto calda o su una piastra grill scottare il tonno per soli 10 secondi su ogni lato.
Immergerlo subito in acqua ghiacciata. Togliere e asciugare. Tenere in freezer fino al momento di servire.

Per la Gelatina di Mango

800gr di Mango maldiviano (non troppo dolce)
1 Lime
4 fogli di Gelatina
4gr di Agar Agar
Pulire e tagliare le fette di mango. Tagliare a dadini metà del mango e con la restante metà fare un purè. Aggiungere alcune gocce di lime, scolare e portare a ebollizione per poco. Aggiungere l’agar agar e mescolare bene. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina continuando a mescolare.  Versare in uno stampo e lasciare in freezer finchè non si solidifica (1 ora).

Per la Salsa all’Arancia Verde e Papaya 

1 Papaya
1 Arancia Verde 
1 Lime
½ Mango (rimasto dalla preparazione della Gelatina di Mango)
1 pomodoro Roma 
30ml di Olio Extra Vergine di Oliva
½ peperoncino rosso
Sale marino 
Ridurre a scorzette la buccia di Arancia e Lime, tagliare a dadini pomodoro, mango e papaya . Usare solo metà del peperoncino, togliere i semini e tritarlo finemente.
Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere l’olio d’oliva unendolo lentamente alla miscela, condire con sale e tenere la Salsa nel frigorifero fino al momento di servire.

Per la Maionese al Curry

100gr di Maionese già pronta
5gr di Curry Maldiviano in polvere
100ml di Acqua Minerale Naturale
Sciogliere il curry in un pentolino di acqua bollente e lasciare finchè l’acqua non è quasi del tutto evaporata.  Raffreddare il liquido rimanente e aggiungerlo alla maionese. Mescolare bene e aggiungere alcune gocce di succo di limone. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Tocco finale e presentazione nel piatto di portata

Mettere la maionese sul fondo di un piatto freddo, tagliare il tonno in fette sottili e posarlo sopra la maionese, tagliare la gelatina di mango in cubetti di 1 cm. Guarnire con la salsa alla Papaia.
Spargere un pò di sale sul tonno.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*