Da ex vetreria a hotel esclusivo in laguna

Architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano nel nuovo suggestivo hotel 4 stelle Superior NH Collection Venezia Murano Villa di NH Hotel Group. Ubicato all’interno della storica vetreria di Murano, conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”, la nuova struttura è pronta ad accogliere i suoi ospiti in ambienti davvero unici, tra i colori della Laguna Veneta e dell’Isola di Murano.

Il concept di riprogettazione di NH Collection Venezia Murano Villa – curato dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia – richiama, infatti, le origini di una delle prime vetrerie di Murano e avvicina questa antichissima arte al mondo del design.

Non è un caso che l’intera struttura abbia conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e che ovunque, nei diversi ambienti e spazi dell’hotel, siano intatte alcune tracce della precedente destinazione d’uso: i muri in cemento a vista, le lastre in acciaio, i mattoni dietro le testate dei letti, le finestre dalla forma simile a quelle delle fornaci, gli impianti a vista e persino oggetti d’arte e testimonianze legate alla produzione artistica del vetro. E ancora, la ciminiera dei forni impiegati per la realizzazione del vetro ed i mattoni a vista sono stati mantenuti nella loro versione originale, tramite un’attenta valorizzazione dell’archeologia industriale, come tributo alla storicità̀ e all’importanza di questo edificio per la tradizione veneziana.

La struttura ha un’estensione totale di circa 4.800 metri quadrati e si sviluppa dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero (di fronte al Museo del Vetro e al Duomo di San Donato) fino al lato opposto, con affaccio sulla Laguna Veneziana. Cuore pulsante è la corte centrale da dove gli ospiti possono ammirare l’intero plesso ma anche accedere alle suite o al ristorante dell’hotel. In totale sono 104 le camere di NH Collection Venezia Murano Villa, alcune delle quali con vista sulla Laguna e sulle isole di Sant’Erasmo e Le Vignole.

Gli ospiti di NH Collection Venezia Murano Villa possono approfittare inoltre della ricca offerta gastronomica che, dalla colazione fino alla cena, impreziosisce l’esperienza in questa straordinaria struttura. Per il pranzo o una cena a lume di candela è, invece, il ristorante dell’hotel con vista sulla Laguna ad accogliere gli ospiti e a solleticare i loro palati con un menù à la carte ispirato alla tradizione culinaria locale, il tutto servito in un ambiente elegante e raffinato che si apre su un molo intimo e riservato.

Infine, per un drink prima di cena o per degustare il celebre aperitivo veneto, NH Collection Venezia Murano Villa dispone anche di due bar: uno situato al piano terra e un altro, al primo piano, con una suggestiva terrazza dalla quale si può ammirare una vista unica.

Per gli ospiti, l’hotel mette a disposizione anche una palestra al piano terra, aperta 24 ore su 24, e una meravigliosa Spa al primo piano, luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le energie dopo una lunga giornata. Qui è possibile fare una doccia emozionale, la sauna e lasciarsi coccolare, nella sala trattamenti, da diverse proposte per il corpo e per il viso, tra le quali, ad esempio, il Vitamin Scrub o il Trattamento Rigenerante al Sale Rosa dell’Himalaya. Completano l’offerta di NH Collection Venezia Murano Villa 5 sale meeting, tutte modulabili e adattabili a seconda delle esigenze di ospiti e clienti.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*