INCONTRI D’ARTE A FOGGIA

L’Associazione culturale “Piccole arti” di Foggia è lieta di comunicare l’evento “Incontri d’arte” in programma l’8 giugno 2013 presso la Galleria d’Arte Civica di Termoli che ospita 16 artisti dauni i quali espongono, ciascuno, cinque opere pittoriche.

La galleria, con sede nella ex-chiesa di S. Antonio, custodisce oltre 460 opere di pittura, scultura e grafica dal 1959 a oggi. Il patrimonio si è costituito grazie alle edizioni annuali del “Premio Termoli” che hanno permesso di acquisire alcune delle opere più rappresentative di Mario Schifano, Achille Perilli, Gastone Novelli e tanti altri artisti già noti al pubblico.

“Abbiamo pensato ad una collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Termoli realizzando un evento di richiamo in una cornice suggestiva e importante – dichiara il Presidente dell’A.C.P.A. Giovanni Manzari – Un modo per far sì che la cultura dell’arte possa viaggiare su binari di scambio e collaborazione… Molti gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa dimostrando grande voglia di confrontarsi omaggiando l’arte nei diversi stili pittorici”.

“La mostra collettiva – commenta la Dott.ssa Elisabetta Fuiano, responsabile della direzione artistica della collettiva – racchiuderà in realtà delle mini personali: gli artisti saranno protagonisti ognuno con cinque opere, un’occasione per far conoscere il proprio stile ad un pubblico più vasto, di scambio artistico intenso e un modo per vivere l’arte incontrandosi nel luogo dove l’arte è maggiormente a casa, la Galleria Civica d’Arte, un gioiello nel cuore di Termoli che vanta già molte opere”.

“La collettiva ‘Incontri d’arte’ rappresenta una delle numerose e lodevoli iniziative promosse dall’A.C.P.A. – rivela la Dott.ssa Sabrina Vasciaveo, curatrice della comunicazione dell’evento e presente allo stesso con proprie opere – Gli artisti protagonisti con le loro opere testimoniano l’amore per l’arte e la cultura in senso lato, senza la quale non può essere pensabile una maggiore crescita morale e civile di qualunque popolazione.
La proficua collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Foggia e con altri Comuni fuori dal territorio dauno è da ritenersi sempre più auspicabile poiché attesta già la volontà e il desiderio di una rinascita civile che vuole partire proprio dalla cultura e dall’arte in particolare, anche come potenziale strumento di sensibilizzazione su varie tematiche di importanza socio culturale. In programma sono già presenti altri vernissage di sicuro interesse e partecipazione”.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per la sera dell’8 giugno 2013 intorno alle ore 18 e viene introdotto dalla Dott.ssa Vasciaveo. La mostra è aperta al pubblico da sabato 8 giugno a venerdì 14 giugno ed ha i seguenti orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle ore 21 circa.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*