Musica rilassante e fusa feline per contribuire al benessere

Lo stress e l’ansia colpiscono una grande percentuale della nostra società e, per contribuire al benessere della popolazione, Sanicat ha chiesto agli italiani quali sono le loro preoccupazioni e cosa li aiuta a staccare la spina.
Secondo la ricerca di Sanicat, il 56% degli italiani indica il sovraccarico di lavoro come la situazione che causa loro maggiore stress, seguito dal disordine (33%) e dalle finanze personali (30%). Pertanto, abbiamo bisogno più che mai di trovare modi per disconnetterci e rilassarci. Ma cosa rilassa davvero noi italiani? Il 76% degli italiani ascolta musica per rilassarsi.

È ormai risaputo e confermato da numerosi studi clinici che la musica abbassa i livelli di cortisolo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, facendoci entrare in uno stato di rilassamento. Non sorprende quindi che, secondo lo studio condotto da Sanicat, il 76% degli italiani metta in relazione la musica con il relax e ammetta di ascoltarla quando vuole staccare la spina.

E nel grande ambito della musica entrano in gioco anche i rumori bianchi, ossia tutti quei rumori caratterizzati dall’insieme di tutti i toni possibili nello spettro sonoro, con lo stesso livello di ampiezza, ma senza periodicità nel tempo. Tanto amati dai neonati e dai più piccoli per addormentarsi o rilassarsi, risultano molto apprezzati anche dagli adulti: gli italiani amano il suono delle onde (59%), apprezzano il suono della pioggia (43%) e lo scoppiettare del fuoco (28%), ma riconoscono un notevole impatto sul loro benessere anche alle fusa di un gatto (49%), tanto che queste sono la seconda scelta degli italiani.

Secondo gli intervistati, le fusa di un gatto hanno la capacità di portare pace e tranquillità (48%), mettere di buonumore (41%), calmare se nervosi o stressati (42%) e alleviare la tensione muscolare (19%).

Per questo motivo, Sanicat lancia la campagna “Catfulness: purrs against stress” (Catfulness: fusa contro lo stress), in cui combina musica e rumori bianchi per dare vita alla prima playlist di musica che utilizza il suono delle fusa come base. Il suono delle fusa di un gatto è integrato come base e il risultato è Catfulness, la prima playlist di genere Lo-fi su Spotify.
Attraverso un appello ai suoi follower sui social network, Sanicat ha raccolto un gran numero di fusa che ha trasformato nella musica perfetta con cui staccare dalla quotidianità e rilassarsi in quei picchi di stress che possono verificarsi durante la giornata.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento