Primo personaggio autistico per Mattel

Dopo l’annuncio di settembre 2022, Mattel ora è finalmente lieta di accogliere Bruno, il primo personaggio autistico, nell’iconica serie e franchise Il Trenino Thomas™. Mattel Television ha sviluppato Bruno in collaborazione con organizzazioni autorevoli tra cui l’Autistic Self Advocacy Network (ASAN) e Easterseals Southern California, oltre a scrittori e portavoce autistici. Doppiato in Italia da Filippo Manfredi, che è lui stesso autistico, il nuovo personaggio fa ora ufficialmente il suo debutto nella serie “Il Trenino Thomas – Grandi Avventure Insieme”, in onda su Cartoonito e Boomerang e disponibile anche su Netflix e Amazon Prime.

Bruno è un carro frenante gioioso e simpatico. È bravissimo nel suo lavoro e mantiene fermi carichi grandi e pesanti con i suoi potenti freni, un ruolo fondamentale nella nuova serie delTrenino Thomas ™. Bruno si avvia in retromarcia alla fine del treno e questo gli dà una prospettiva unica sul mondo. Bruno infatti è attento ai dettagli, ama gli orari e la routine e sa esattamente dove portano tutti i binari di Sodor. Bruno ha delle scalette e una lanterna sulla sua carrozzeria esterna rosso brillante che indicano il suo stato emotivo e si muovono quando è eccitato o prudente. Il giorno più bello per Bruno è quello che può trascorrere con i suoi amici, che lo amano e lo rispettano per quello che è, proprio come lui li ama. Attraverso la sua presenza sullo schermo, le grandi amicizie e il suo importante lavoro, Bruno introduce il pubblico a un modello di ruolo positivo e neurodivergente. Insieme a partner chiave, Mattel ha creato con cura il personaggio di Bruno per garantire un’accurata rappresentazione di una sfera dell’autismo.

Per celebrare l’arrivo di un personaggio dal valore così significativo e la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile 2023), Il Trenino Thomas unisce le sue forze a quelle di un partner d’eccezione, Special Olympics Italia, diventando ambassador di una speciale iniziativa nelle scuole. Special Olympics organizza infatti gli Smart School Games 2023, la terza edizione di un evento che da qualche anno coinvolge più di 10000 tra studenti e docenti. Si tratta di una manifestazione sportiva organizzata all’interno delle scuole, dal 20 al 31 marzo, in cui gli studenti degli Istituti accreditati a Special Olympics Italia si possono cimentare in sport individuali e di squadra con appositi esercizi, giochi e sfide a cui possono partecipare tutti gli alunni a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di 2° grado che abbiano almeno uno studente con disabilità intellettiva al loro interno. Le gare avranno la connotazione di Sport Unificato nelle discipline previste, dove studenti con e senza disabilità intellettiva sommeranno i loro punteggi/tempi in eventi di doppio e/o di squadra. Non mancheranno esercizi per i piccoli della Scuola Infanzia e Primaria (Young Athletes Program®) e per studenti con gravi disabilità (Motor Activity Training Program). Per quest’edizione, Il Trenino Thomas e il suo nuovo amico Bruno saranno quindi gli ambassador dell’iniziativa attraverso diversi contenuti dedicati durante le varie attività, tra cui canzoni tratte dalla serie, episodi che vedono come protagonista Bruno da mostrare in aula e disegni e materiali da colorare, per accompagnare i bambini per l’intera durata dell’iniziativa.

Non è tutto: per supportare ed incoraggiare tutti i piccoli atleti degli Smart School Games, Filippo Manfredi, il doppiatore per l’Italia del personaggio di Bruno, insieme a Beep studios, ha realizzato uno speciale video messaggio da mandare alle scuole che prendono parte all’iniziativa, per augurare loro buona partecipazione e buon divertimento, come se Bruno fosse accanto a loro per motivarli ed incoraggiarli!

Infine, anche Boomerang e Cartoonito, si affiancano a tutte queste meravigliose iniziative: in vista della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, per tutta la settimana i canali dedicano maratone di episodi della serie “Il Trenino Thomas – Grandi Avventure Insieme” che vedono Bruno come protagonista.

featuredmodel-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento