RICETTE E IDEE PER UNA MERENDA

Quando si ha poco tempo, preparare merende gustose, invitanti e soprattutto sane, sembra quasi un’impresa impossibile.
Esistono però ricette facili e veloci, che si pongono come un’ottima alternativa ai preparati offerti dalla grande produzione industriale senza però dover rinunciare al gusto e ai prodotti freschi e genuini del nostro territorio.

La merenda, concordano nutrizionisti e pediatri, è uno degli elementi essenziali per far crescere i bambini con equilibrio e armonia, perché fornisce energia e perché aiuta ad affrontare al meglio la giornata.

E’ proprio condividendo questo pensiero che Cortilia, il servizio online per l’acquisto di prodotti agroalimentari locali, vuole fornire dei consigli utili sia a quelle mamme che hanno del tempo per preparare elaborate merende ai propri figli, ma anche a quelle che per via del lavoro non hanno il tempo materiale per mettersi tutti i giorni ai fornelli.

“Cortilia è un servizio dedicato a tutte le mamme – e papà! –  attente al gusto e alla qualità a tavola, che desiderano prodotti sani e freschi per i propri bimbi. Sappiamo bene quanto sia poco il tempo che spesso si riesce a dedicare alla cucina, per questo crediamo che la spesa online dagli agricoltori locali sia una soluzione: si risparmia tempo e la filiera corta garantisce alimenti di grande qualità e freschezza”, commenta Paolo Camozzi, gastronomo di Cortilia.

Torta al cioccolato senza uova e burro
Una deliziosa e sofficissima torta al cioccolato, pensata ad hoc per le merende di tutti i bambini. Una torta tenera e squisita composta da pochissimi ingredienti che la rendono facile e veloce da infornare.
Come si fa a non provarla?
Ingredienti: 100 gr di farina – 100 gr di fecola di patate – 75 gr di cacao amaro – 1 bustina di lievito per dolci – 40 gr di olio – 450 ml di latte.
Prendete un recipiente e versatevi il latte freddo da frigorifero. Successivamente mischiate insieme tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine, il lievito e il cacao amaro e aggiungeteli setacciati poco per volta al latte. Girate a mano con una frusta e, quando tutti gli ingredienti saranno stati ben assorbiti, versatevi l’olio. Versate il composto in uno stampo a cerniera e cuocetelo a forno preriscaldato a 160 gradi per 40 min. Servite cospargendo la torta di zucchero a velo.

Crostatine alla pesca
Le crostatine alla pesca sono un dolce fresco dal gusto vellutato e delizioso. Un ottimo connubio tra la fragranza della pasta frolla e la delicatezza della crema che accompagnano il sapore deciso delle pesche.
Ingredienti per 10 crostatine: 1) Ingredienti per la pasta frolla: 150 gr di burro – 125 gr di farina – 50 gr di zucchero a velo – 1 tuorlo d’uovo – 1 bustina di vanillina – 1 pizzico di sale. 2) Ingredienti per la crema: 25 gr di farina – 125 gr di zucchero – 500 ml di latte – 125 ml di panna fresca – 3 tuorli di uova – 25 gr di fecola di patate – 1 scorza di limone – 2 pesche.
Per l’impasto della frolla ponete su una spianatoia la farina, l’uovo, il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e impastate fino a creare un panetto compatto. Fatelo riposare per una mezzoretta.
Nel frattempo, a parte, fate la crema cuocendo dapprima a fiamma bassa in un recipiente i tuorli e lo zucchero finché quest’ultimo non sarà sciolto, successivamente aggiungete le farine setacciate e quando saranno ben amalgamate concludete aggiungendo le parti liquide. In ultimo, aggiungete la vanillina e la scorza del limone per aromatizzare. Cuocete mescolando continuamente per 15 minuti, di modo che la crema si addensi e lasciate raffreddare.
Stendete la frolla di pochi millimetri di spessore e foderate degli stampini. Versate negli stessi la crema fino ai bordi e ricoprite la superficie con degli spicchi sottili di pesca.
Cuocete in forno preriscaldato a 165 gradi per 35/40 minuti finché la superficie della crema non si dorerà.

Muffin salati con pomodorini, zucchine e formaggio
Questi simpaticissimi muffin salati alle zucchine, pomodorini e formaggio sono ideali per feste, merende o cene tra amici. Una merenda divertente e gustosa che accontenterà tutti.
Ingredienti:  200 gr di farina –  1 bustina di lievito per torte salate –  80 gr di formaggio grattugiato –  100 ml di latte –  100 ml di olio di girasole –  3 uova –  2 zucchine grandi –  12 pomodori ciliegino –  Sale, pepe qb.
Tagliate le zucchine a cubetti e fatele cuocere per qualche minuto in padella con un po’ di olio d’oliva. In un altro recipiente riunite gli ingredienti solidi:farina, lievito, formaggio e mescolate. In un’altra ciotola unite le uova con il latte e successivamente versate l’olio a filo. Poi unite il composto liquido alle farine al quale aggiungerete anche le zucchine, il sale e il pepe.
Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e versatevi all’interno l’impasto. Guarnirete ciascun muffin mettendo sopra un pomodoro ciliegino. Cuocete a forno già caldo a 180 gradi per circa 30 min.

Rose di mozzarella e prosciutto
Le rose di mozzarella e prosciutto sono una golosissima e originalissima idea per una merenda divertente con i propri bambini, oppure un gustosissimo piatto con il quale arricchire il buffet di compleanno. Semplice, rapida e veloce!
Ingredienti:  400 gr di farina –  200 ml di acqua –  6 cucchiai di olio –  1 cucchiaino di zucchero –  1 cucchiaino di sale –  100 gr di mozzarella –  100 gr di prosciutto cotto a dadini –  Origano q.b. –  25 gr di lievito di birra.
Per l’impasto amalgamate insieme farina, acqua olio, sale, zucchero e lievito, fino a creare un panetto compatto. Successivamente, stendetelo formando un rettangolo di pasta spessa circa 1cm e distribuite su tutta la superficie i dadini di mozzarella e prosciutto e l’origano.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la sfoglia a partire dal lato corto formando un salame, infine tagliatelo a fette spesse circa 2 cm. Adagiate ogni singolo pezzo con il taglio rivolto verso l’alto su una teglia e mettete il tutto a lievitare in un posto asciutto. Dopo la lievitazione, cuocete le rose in forno gia caldo a 200 gradi per 15 min.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*