ART ROTTERDAM WEEK 2015

L’Art Rotterdam Week 2015 trasformerà la città di Rotterdam in una grande festa di cultura e arte contemporanea per tutta la prima settimana di febbraio.
Dal 5 all’8 febbraio infatti, gli appassionati avranno la possibilità di visitare molte fiere dedicate ad arte e design, oltre ad ammirare mostre uniche, atelier all’aperto e dimostrazioni pop-up.

Art Rotterdam è decisamente una delle attrazioni principali della città, ed è considerata la fiera più importante dedicata all’arte in tutta Olanda.
La manifestazione si svolgerà all’interno dello stabilimento Van Nellefabriek, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco la scorsa estate.

Durante questa sedicesima edizione, Art Rotterdam porta nuovamente al grande pubblico gli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive. Grazie al suo approccio multiprospettico alle forme d’arte più recenti, Art Rotterdam si pone come valida alternativa alle fiere d’arte internazionali, offrendo un’ampia gamma di concept espositivi.

La mostra Projections ad esempio, porta al grande pubblico l’arte del video in una ambientazione aperta e interattiva.
Ancora una volta, il Fondo Mondriaan espone le opere di giovani talenti all’interno di una spettacolare cornice: quella del centro di produzione dello stabilimento Van Nellefabriek.
Nuovo arrivato in casa Art Rotterdam è quest’anno Intersctions, un podio dedicato esclusivamente ai nuovi talenti.

Fons Hof, Direttore di Art Rotterdam, spiega: “Intersections mostra un settore molto specifico del mondo dell’arte, in particolare, i luoghi in cui gli artisti possono allestire le loro prime mostre in totale libertà. Questo podio è una fantastica aggiunta a tutte le manifestazioni che Art Rotterdam già dedica ai giovani artisti”.

La prima edizione di Intersections si svolge nel segno dell’anno dedicato ai Paesi Bassi e alle Fiandre, e si concentra esclusivamente su iniziative fiammingo-olandesi.
Nel grande spazio di 1300 m2 della vecchia Van Nellefabriek, i giovani artisti che si occupano di video, installazioni e arti performative, avranno l’opportunità di spingere e ampliare ulteriormente i confini artistici della loro creatività.

Lo scorso anno, Art Rotterdam ha attirato circa 2.150 visitatori, e per la seconda volta trova spazio presso la Van Nellefabriek, che può essere visitata attraverso degli itinerari dedicati.
I percorsi saranno guidati da architetti esperti che, insieme a un filmato introduttivo, presenteranno anche diverse esposizioni.

Infine, il ristorante a due stelle Michelin Fred, sarà presente con un’area ristorazione pop-up presso l’edificio Schiegebouw della Van Nellefabriek.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*