Dutch Design Week 2021

Ogni anno, a ottobre, si svolge a Eindhoven la Dutch Design Week (DDW), la più importante manifestazione dedicata al design nel nord Europa. I progetti e le idee di oltre 2.600 designer sono presentate a 350.000 visitatori, provenienti dai Paesi Bassi e da tutta Europa.

In oltre 110 location, distribuite in tutta la città, il programma di DDW include mostre, conferenze, cerimonie di premiazione, eventi di networking, dibattiti e feste. Sebbene l’evento affronti ogni possibile interpretazione e declinazione del design, l’accento è posto su sperimentazione, innovazione e cross-over. Un’attenzione eccezionale va al lavoro e allo sviluppo dei giovani talenti, poiché DDW è particolarmente focalizzata sul design del futuro e sul futuro del design. L’obiettivo è quello di mostrare come i designer di tutto il mondo plasmino un futuro condiviso e positivo, e a tale missione contribuiscano in particolar modo i giovani designer olandesi.

Dal 16 al 24 ottobre 2021, DDW presenta una vasta gamma di progetti di design stimolanti e attuali. Il tema generale di quest’anno è The Greater Number – la ricerca del numero migliore e un appello alla qualità, intesa come valore a sé stante, ma anche come diversità e originalità. Diviso in quattro sotto-temi, il programma si concentra sia sull’idea speculativa e la ricerca che sul prodotto finale e le soluzioni concrete ai problemi. Questa attenzione si riflette nelle mostre al Klokgebouw, Microlab Hall e Fuutlaan. Prestando peraltro DDW particolare attenzione ai giovani talenti, numerosi studi professionali, università e partner mettono in mostra i loro progetti in tutta la città.

Il fulcro della DDW è il Klokgebouw a Strijp-S, che apre l’edizione 2021 con una mostra dalla forma di labirinto sulle idee dell’ex architetto capo del governo e ambasciatore DDW Floris Alkemade. C’è anche la mostra unica Class of 2021, in cui dieci college di design sono invitati a mostrare il lavoro dei loro migliori studenti. Le università di tecnologia presentano i loro progetti come Design United, testimoni dell’avanguardia della ricerca scientifica, della tecnologia e del design. Nel Klokgebouw, il Fondo olandese per l’industria creativa presenterà anche i destinatari delle borse di studio per i più meritevoli, e quattro ambasciate mondiali del design mostreranno i risultati della loro cooperazione di un anno. Fuori, sulla Ketelhuisplein, l’artista Arne Hendriks presenterà il progetto Hara Hachi Bu, un piccolo villaggio dove la gente si esercita a produrre meno e consumare meno. Sulla piazza si trova anche The Exploded View, una casa progettata dai Nieuwe Helden di Lucas de Man, costruita interamente con materiali bio-based. Dedicata al rapporto tra l’uomo e la natura, si concentra sulle soluzioni che si possono trovare nel mondo naturale, la maggiore fonte di ispirazione quando si tratta di adattabilità.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*