La preziosità nella semplicità delle forme

Realizzare gioielli che siano combinazioni perfette di artigianato e ingegneria, paradigmi di innovazione, tecnologia e creatività italiana è la mission di Officina Bernardi. Ogni loro creazione ha lo scopo di illuminare i desideri del cliente e di offrire un prodotto esclusivo, riconoscibile per le sue caratteristiche di design e luminosità. Sono le macchine a creare il gioiello, ma sono gli artigiani orafi che lo trasformano in arte. Il ritmo, che crea l’equilibrio e l’armonia del gioiello, è nelle loro mani. Mani che assemblano e rifiniscono, che trasmettono valori ed emozioni. 

L’atelier veneto, fondato dalla famiglia Bernardi, realizza esemplari unici di Hyper-Jewelry, gioielli liberi dall’omologazione di massa, che si oppongono alla logica di bello dunque complesso, ricercando la preziosità nella semplicità delle forme. Essere Hyper significa mettere sempre in discussione il presente, conservando la continua voglia di migliorare, sperimentare e creare, spingendo la materia oltre il limite. Sono così gioielli statement, che restano impressi non attraverso un semplice logo, ma nelle forme ricche di significati che li compongono e nella qualità della loro lavorazione. 

L’azienda oggi investe sull’Italia e dopo lo store di Venezia inaugura il nuovo monomarca a Milano in Via Manzoni 19, collocandosi perfettamente nel Quadrilatero, culla della moda internazionale. Si tratta del contesto ideale per riflettere la luce dello spirito avanguardista ed artistico del brand, che dopo il successo internazionale punta sull’Italia e su Milano. 

Francesco Bernardi, Presidente e Co-fondatore di Officina Bernardi ha dichiarato: “L’apertura della boutique fa seguito a un progetto di investimento più ampio, nell’obiettivo di rilanciare il brand di famiglia con una proposta di valore più sofisticata. Il respiro internazionale della Dolce Vita milanese è motivo di orgoglio e rinnovata sfida, per affermare a voce alta la nostra continua volontà di ricercare nuovi concetti attraverso l’innovazione tecnologica”. 

Due sono i segreti degli Hyper Jewels: la perfezione della forma sferica e il ritmo dato dalla successione degli elementi nella composizione dei gioielli. Il marchio di fabbrica è poi il taglio diamantato, realizzato con macchine ideate e costruite internamente da ingegneri esperti in robotica. Questo permette di modificare la sfera all’infinito attraverso la manipo- lazione della forma di partenza in sempre nuove configurazioni. 

In tutte le collezioni dei suoi Hyper Jewels, il design inconfondibile di Officina Bernardi si riconosce nella forma di una sfera. Moon Sphere simbolo del brand, con la sua superficie diamantata sprigiona luce, sintesi perfetta di ingegno e maestria. Nella collezione Empire. le sfere invece si moltiplicano e ricercano la morbidezza e la lucentezza della seta. La forma si appiattisce poi in un fiore per Mimosa, in cui rubini, zaffiri e smeraldi si uniscono nella celebrazione della donna. Enigma invece è un oggetto fluido, che si appoggia sul corpo con estrema versatilità, mutando le sue fattezze e lasciando appunto nel suo nome, nel mistero, la sua reale forma. Il serpente di Ophidia infine racchiude nelle sue forme sinuose una doppia anima: è sensuale ma anche spirituale, avvolgente ma anche leggiadro. 

Si tratta di gioielli preziosi, realizzati in oro 18K con pietre scelte da gemmologi esperti che ne valutano sia la qualità complessiva che la capacità di abbinarsi ai metalli in cui sono incastonate. 

Attenta alla sostenibilità e alla produzione etica di gioielli, Officina Bernardi ha installato avanzati sistemi di recupero del calore per produrre acque di processo. Ha inoltre ricevuto le certificazioni ISO 14001 e i certificati RJC per l’intera produzione di gioielli in oro e in argento dal Responsible Jewellery Council. Obiettivo futuro è quello di potenziare la produzione di energia elettrica già in atto con l’utilizzo di impianti fotovoltaici in modo che Officina Bernardi possa diventare, al più presto, un brand a impatto zero. 

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*