TOSCANINI PER ART FOR EXCELLENCE 2019

TOSCANINI è stata selezionata tra le aziende di eccellenza per la V edizione di “Art for Excellence” che si tiene dall’8 al 24 novembre 2019 al Mastio della Cittadella di Torino. Una mostra d’arte contemporanea che promuove l’incontro fra cultura e realtà imprenditoriali del territorio piemontese: 15 artisti interpretano 15 imprese attraverso varie forme artistiche (sculture, fotografie, installazioni e quadri).

TOSCANINI partecipa all’evento con l’opera “Mondi Ammaccati” dello scultore Christian Costa.

“Mondi Ammaccati” propone un giro intorno al mondo, come possibile soluzione ai problemi della terra. A comporre l’opera è, infatti, un globo in legno, carbone, mordente, foglia oro e inchiostro, avvolto da un mare di parole che riporta porzioni di “Tobermory”, il racconto dello scrittore inglese Saki (pseudonimo di Hector Hugh Munro).

L’artista suggerisce di superare i limiti del nostro mondo attraverso la cultura. Una cultura intesa, però, non in senso nozionistico, ma come qualcosa che ci porti ad aprire la mente e a spingere lo sguardo oltre i pregiudizi. L’opera “Mondi Ammaccati” racconta, dunque, contenuti importanti, condivisi pienamente dall’azienda che l’ha scelta per essere rappresentata in mostra.

La presenza ad Art for Excellence è un elemento di continuità nella storia TOSCANINI che da sempre trae ispirazione per le sue creazioni dall’arte in tutte le sue forme. A testimoniare il legame dell’azienda con questo mondo è la partecipazione negli ultimi anni a diverse iniziative come sponsor tecnico: alla Biennale di Venezia nel Padiglione Albania con l’installazione a cura di Anila Rubiku, all’allestimento (ispirato all’opera Obstruction di Man Ray) a Pitti di Firenze per Borsalino sempre della stessa artista e alla mostra Sissi/Addosso presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, con la realizzazione dei cuori in essenze diverse realizzate dallo scultore Daniele Verdesca.

La manifestazione Art for Excellence è aperta al pubblico con ingresso libero dall’8 al 24 novembre 2019, dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Durante l’esposizione sono in programma eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*