Festival della Luce 2022 a Eindhoven

Le città stanno letteralmente cambiando sotto i nostri occhi. Ed è questo il tema, Urban Skin (Pelle Urbana), su cui è incentrato il programma dell’edizione 2022 dell’Eindhoven GLOW Festival.

Un evento che quest’anno si svolgerà dal 12 al 19 novembre 2022. Un gioco fantasmagorico di forme e pattern luminosi che apparendo e scomparendono trasformano i vari edifici, ma anche i vuoti, in una nuova entusiasmante città.

Sin dalla prima edizione nel 2005 (con l’interruzione di due edizioni a causa della pandemia), GLOW si snoda in un percorso cittadino attraverso Eindhoven creando emozionanti spettacoli luminosi. Sono circa 700.000 le persone che ogni anno, camminando insieme lungo il percorso di GLOW, scoprono insieme queste oprere d’arte luminose e condividono esperienze ed emozioni uniche. Gli edifici, i parchi, i tetti, le strade di Eindhoven vengono usati da artisiti e programmatori come vere e proprie tele scure dove far emergere la poesia e l’incanto dei giochi luminosi di GLOW.

Le opere d’arte includono proiezioni sull’edificio del museo cittadino Van Abbemuseum (un concetto di Hugo Vrijdag), la street art itinerante di Picto Facto con enormi e indimenticabili co-creazioni di artisti tecnologici locali come ASML (in collaborazione con l’artista della luce Dirk van Poppel) e DAF (con artista Michel Suk). Inoltre, proiezioni di interni ed esterni saranno proiettati in tutta la città, alternati a luce e acqua come elementi artistici. Più di 30 opere d’arte uniche, tutte accuratamente selezionate e commissionate per completare e dare un senso all’essenza del tema di quest’anno: ‘Pelle Urbana’ (Urban Skin). Inoltre, GLOW organizza una giornata informativa in cui verranno discussi temi chiave per il futuro, come illuminazione, inquinamento luminoso e sostenibilità.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*