GINGERBREAD

Ecco la ricetta dei Gingerbread (o pan di zenzero): sono i tipici dolcetti natalizi dei paesi di origine anglosassone e del Nord Europa, come la Scandinavia. Preparazione: 30 minuti.

Ingredienti: 600 g di farina Dolci Soffici Integrali Le Farine Magiche – 225 g di zucchero – 150 g di miele– 120 g di acqua – 2 cucchiaini di cannella.
Decorì: 1 cucchiaino di zenzero in polvere – 1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati – 226 g di burro – 1 + 1/2 cucchiaino di bicarbonato – 1/4 di sale.

Preparazione
In un pentolino sciogliere zucchero, miele o melassa, acqua, zenzero, cannella e chiodi di garofano in polvere. Portare ad ebollizione fino a che lo zucchero non sarà sciolto.
Rimuovere dal fuoco ed unire il burro. Mescolare finché il burro non sarà sciolto ed incorporato agli altri ingredienti. Lasciare raffreddare per 15 minuti.
In una ciotola mescolare e setacciare farina, sale e bicarbonato. Unire questo composto a quello preparato precedentemente e fatto raffreddare. Mescolare con un cucchiaio di legno finché l’impasto non sarà bello omogeneo. Versarlo in un foglio di carta da forno, adagiarvi sopra un altro foglio e poi schiacciare con le mani così da appiattirlo un po’. Lasciar riposare.
Con uno stampino a forma di omino pan di zenzero, tagliare i biscotti. Cuocerli a 190° per 15 minuti. Per la crema al mascarpone: in una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per 3 minuti, finché non sarà bella densa e spumosa. Aggiungere lo zenzero a piacere. Comporre il dolce in una ciotola trasparente adagiando lungo i lati i biscottini, uno strato di crema e dei pezzetti di pandoro. Continuare creando vari strati del dolce. Completare con una spolverata di zucchero a velo.

featuredmodelfacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*