TORTA AL CIOCCOLATO E ARACHIDI AL SALE ROSA

Un dessert golosissimo, che conquisterà tutti in famiglia, è la Torta al Cioccolato e Arachidi al Sale rosa.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24-26 cm: 130 g di farina per Dolci soffici Le Farine Magiche – 1 cucchiaino di lievito istantaneo Il Classico Vanigliato Decorì – 8 g di zucchero a velo vanigliato Decorì – 4 uova – 4 cucchiai da tavola di acqua – 130 g di zucchero semolato – 1 pizzico di sale – 20 g di cacao in polvere amaro.
Per il ripieno: 300 g di zucchero semolato – 130 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente – 150 ml di latte bollente – 300 g di arachidi già puliti – sale rosa q.b.
Per la decorazione: 1 confezione di Glassa al cioccolato Decorì – 1 manciata di arachidi tostate e salate.

 Procedimento
Imburra il fondo e le pareti dello stampo e fodera con carta forno. Preriscalda il forno a 180° (160° ventilato). Sguscia le arachidi, e tosta in forno o, in alternativa, in una padella antiaderente. Aggiungi, a finetostatura, un po’ di sale rosa. Setaccia la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere in una terrina. Monta con le fruste elettriche le uova, l’acqua, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo vanigliato e ilpizzico di sale. Otterrai un composto spumoso.

Unisci le polveri setacciate e mescola utilizzando una spatola in silicone. Versa l’impasto nello stampo e cuoci per 25-30 minuti. Pratica sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Ripieno
Versa lo zucchero in una padella antiaderente e, lascia sciogliere a fuoco dolce.Unisci, quando lo zucchero comincerà a caramellarsi, incorporando bene e a più riprese, il burro. Togli dal fuoco e aggiungi il latte bollente. Riponi su fuoco e mescola fino a ottenere un compostodenso. Unisci le arachidi tostate, tagliate grossolanamente. Tieni da parte una manciata che servirà per ladecorazione. Mescola e lascia raffreddare. Dividi la torta in senso orizzontale. Disponi un foglio di carta forno su un piatto e appoggia lo stampo utilizzato per la cottura della torta,pulito e senza base. Sarà un perfetto ring, dove comporre il dolce. Inserirci una metà della torta.
Ricopri di caramello con le arachidi. Appoggia l’altra metà della torta e pressa leggermente. Copri con la pellicola e riponi in frigo per un paio di ore. Togli la torta dal frigo, liberala dal ring e dalla carta forno, posiziona su un piatto e lascia a temperaturaambiente per 10 minuti.
Decorazione
Realizza la glassa al cioccolato seguendo le indicazioni sulla confezione. Ricopri la torta, termina conle arachidi tenute da parte.

beyou 728x90 donnaoggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*