TORTA AL CIOCCOLATO E ARACHIDI AL SALE ROSA

Un dessert golosissimo, che conquisterà tutti in famiglia, è la Torta al Cioccolato e Arachidi al Sale rosa.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24-26 cm: 130 g di farina per Dolci soffici Le Farine Magiche – 1 cucchiaino di lievito istantaneo Il Classico Vanigliato Decorì – 8 g di zucchero a velo vanigliato Decorì – 4 uova – 4 cucchiai da tavola di acqua – 130 g di zucchero semolato – 1 pizzico di sale – 20 g di cacao in polvere amaro.
Per il ripieno: 300 g di zucchero semolato – 130 g di burro di ottima qualità a temperatura ambiente – 150 ml di latte bollente – 300 g di arachidi già puliti – sale rosa q.b.
Per la decorazione: 1 confezione di Glassa al cioccolato Decorì – 1 manciata di arachidi tostate e salate.

 Procedimento
Imburra il fondo e le pareti dello stampo e fodera con carta forno. Preriscalda il forno a 180° (160° ventilato). Sguscia le arachidi, e tosta in forno o, in alternativa, in una padella antiaderente. Aggiungi, a finetostatura, un po’ di sale rosa. Setaccia la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere in una terrina. Monta con le fruste elettriche le uova, l’acqua, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo vanigliato e ilpizzico di sale. Otterrai un composto spumoso.

Unisci le polveri setacciate e mescola utilizzando una spatola in silicone. Versa l’impasto nello stampo e cuoci per 25-30 minuti. Pratica sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Ripieno
Versa lo zucchero in una padella antiaderente e, lascia sciogliere a fuoco dolce.Unisci, quando lo zucchero comincerà a caramellarsi, incorporando bene e a più riprese, il burro. Togli dal fuoco e aggiungi il latte bollente. Riponi su fuoco e mescola fino a ottenere un compostodenso. Unisci le arachidi tostate, tagliate grossolanamente. Tieni da parte una manciata che servirà per ladecorazione. Mescola e lascia raffreddare. Dividi la torta in senso orizzontale. Disponi un foglio di carta forno su un piatto e appoggia lo stampo utilizzato per la cottura della torta,pulito e senza base. Sarà un perfetto ring, dove comporre il dolce. Inserirci una metà della torta.
Ricopri di caramello con le arachidi. Appoggia l’altra metà della torta e pressa leggermente. Copri con la pellicola e riponi in frigo per un paio di ore. Togli la torta dal frigo, liberala dal ring e dalla carta forno, posiziona su un piatto e lascia a temperaturaambiente per 10 minuti.
Decorazione
Realizza la glassa al cioccolato seguendo le indicazioni sulla confezione. Ricopri la torta, termina conle arachidi tenute da parte.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*