CASA TAVOLA

esercizidistile_tavola_00

ESERCIZIDISTILE RIVESTE LA TAVOLA 

Questa è la storia di come il tocco e l'abilità femminile, nonchè la passione per la casa, possano trasformare e rivestire un'abitazione, ed in particolare la cucina e la tavola, riutilizzando materiale in disuso e creando oggetti non solo utili e funzionaie, ma anche originali e belli.
Vecchie tele in canapa tessute a mano, ritrovate nel vecchio armadio di una casa nella campagna emiliana appartenuta ad un’anziana signora, che ha saputo custodire nel tempo, con la cura e la sapienza femminile, le trame della memoria e degli affetti. Ma non solo.

esercizidistile_tavola_01

Da questo patrimonio di saperi e ricordi è nato un laboratorio di ricerca, recupero, reinvenzione di tessuti che vengono riproposti per la casa dei nostri giorni.
"La nostra passione - dicono le due ideatrici del progetto - è tagliare, cucire, decorare, per far rivivere tessuti e oggetti e per raccontare delle storie". Soprattutto, decorare la tavola in modo creativo e speciale.

esercizidistile_tavola_02

IL LABORATORIO ESERCIZIDISTILE

E' un mondo di accessori tessili per la casa: vecchie canape tessute a mano trasformate in tovaglie e tovagliette su misura sulle quali vengono dipinte rassicuranti storie di cucina, tovagliette stampate con disegni o ricette regionali tipiche della nostra tradizione. E, ancora, presine, sacchi porta biancheria e tende da doccia realizzate con tessuti impermeabili abbinate a garze, cotoni e lini.
Tutto è realizzato quasi interamente con materiale di recupero: tessuti ricercati da rigattieri e tappezzieri, vecchie tele militari usate un tempo come copri materassi, vecchie briglie che riutilizziamo per realizzare borse e sacche che diventano cosi pezzi unici.

esercizidistile_tavola_03

DIETRO A ESERCIZIDISTILE

"Mi chiamo Giorgia, nata a Bologna, sono un architetto…di nome ma non di fatto. Vivo con Andrea e insieme abbiamo due splendidi bambini".
"Mi chiamo Fabrizia, nata a Bologna, sono un avvocato mancato. Sposata con Fabrizio, per gli amici superbicio!".
Ad unire queste due donne dall'anima creativa e dall'abilità artigianale è "l’amore per il recupero""Insieme abbiamo creato esercizidistile, un laboratorio di idee e di ricerca attraverso il quale cerchiamo di dare nuova vita a vecchi tessuti che rimarrebbero, con buone probabilità, soltanto vecchi ricordi".

esercizidistile_tavola_04

ESERCIZI DI STILE PER LA TAVOLA - LE TOVAGLIETTE

Le ricette: pappa al pomodoro e polpette
Tovagliette in canapa tessuta a mano recuperata da vecchi torselli nei mercatini, su cui stampiamo le ricette regionali. Il retro in cotone riprende i colori della ricetta, con fantasia a righe sottili o a quadretti.

Le ricette: tiramisù
Tovaglietta in lino grezzo ecru, doppiata con il medesimo materiale serigrafato a piccoli pois, bianchi o rossi a seconda del colore della ricetta.

Le ricette: tortelli
Tovaglietta in lino lavato e successivamente reso impermeabile. La ricetta dei tortelli stampata su lino bianco o tortora, è bianca o tortora.

I piatti
Tovagliette in pvc color arancio e petrolio.
Tovagliette in canapa tessuta a mano. Il tovagliolo in cotone, come il retro della tovaglietta, è che viene inserito di fianco al disegno del piatto per creare una vera apparecchiatura.

La teiera
Tovaglietta in lino lavato e successivamente reso impermeabile. La teiera è stampata in colori fluo (verde, arancio, giallo e azzurro) su lino bianco o tortora.

La ghirlanda
Tovaglietta quadrata in lino grezzo ecru doppiato: su un lato è stampata una ghirlanda bianca, mentre sull’’altro la stessa ghirlanda ma rossa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Tracce, una nuova alternativa ecologica
TRACCE, UNA NUOVA ALTERNATIVA ECOLOGICA Tracce rappresenta una nuova alternativa, diversa e unica, nella soluzione e completamento di ambienti interni...
Le scarpe con le ali
LE SCARPE CON LE ALI Per una donna, nel suo outfit, anche...
Banner

GALLERY FOTO VIDEO

DROMe Primavera-Estate 2017
Banner